Insurance Trade

Il dono di Generali agli ospedali in Lombardia

Consegnati i primi ventilatori polmonari, acquistati da Hope Onlus grazie alla donazione della compagnia attraverso il Fondo straordinario internazionale per l’emergenza Covid-19

Il dono di Generali agli ospedali in Lombardia
Sono stati consegnati oggi presso i reparti di rianimazione degli ospedali della Lombardia i primi ventilatori polmonari importati dalla Germania con un’operazione umanitaria di Hope Onlus, realizzata grazie alla donazione di Generali attraverso il Fondo straordinario internazionale per l’emergenza Covid-19, creato dal gruppo con una dotazione fino a 100 milioni di euro.
I ventilatori sono arrivati dalla fabbrica Dixion di Düsseldorf in Germania a Milano attraverso un’operazione umanitaria gestita da Hope Onlus, organizzazione non profit specializzata in progetti sulla salute e sull’educazione, attiva in Italia e in Medio Oriente. La collaborazione fra profit, non profit e pubblico, spiega un comunicato, “ha permesso di avere la priorità di consegna da industrie che non riescono a evadere gli ordini di ventilatori polmonari da tutti i Paesi del mondo”.
Il supporto scientifico della Fondazione Buzzi e il coordinamento diretto fra Hope Onlus e il responsabile dell’unità di crisi, Antonio Pesenti, primario della terapia intensiva del Policlinico di Milano, hanno reso possibile una filiera controllata al 100%, che dalla produzione arriva al servizio al paziente. Sono già stati installati oggi, a tempo record, otto posti di terapia Intensiva negli ospedali di Crema, Brescia e Buzzi di Milano. Sono in arrivo altri 12 apparecchi. Nei giorni scorsi, inoltre, Generali ha donato 500 tute protettive alle strutture sanitarie della Lombardia.

Cooperazione transfrontaliera

La scorsa settimana Generali Deutschland, in cooperazione con Air Dolomiti-Lufthansa, ha supportato la diplomazia italiana in Germania nel trasporto di 2.500 dispositivi di protezione donati da un gruppo di imprenditori cinesi. Elena Fazzini, presidente della Fondazione Hope Onlus, si è detta felice che Generali, “da sempre attenta alla protezione e alla sicurezza delle persone, abbia accolto l’urgente appello degli ospedali e abbia prontamente risposto, donando 20 ventilatori polmonari per altrettanti posti di Terapia Intensiva di cui in questo momento c’è disperato bisogno. Vogliamo anche ringraziare – ha proseguito Fazzini – l’ambasciatore Italiano in Germania, Luigi Mattiolo, che ha supportato tutta l’azione umanitaria e che si è reso disponibile a continuare ad aiutarci, affinché presto arrivino altre apparecchiature medicali a servizio degli ospedali”.
Il 13 marzo 2020 Generali ha lanciato il Fondo straordinario internazionale fino a 100 milioni di euro per fare fronte all’emergenza Covid-19 a livello globale. Il Fondo, i cui interventi saranno rivolti principalmente in Italia, ma anche negli altri Paesi in cui Generali opera, prevede iniziative immediate per rispondere velocemente alla crescente emergenza, e di medio periodo per favorire il recupero delle economie dei Paesi interessati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti