Insurance Trade

Aviva in Italia chiude il 2019 con 222 milioni di euro di utile operativo

In crescita gli asset under management (+24%), il ramo protection (+52% di volumi) e quello previdenziale (+63%)

Aviva in Italia chiude il 2019 con 222 milioni di euro di utile operativo
Aviva in Italia ha chiuso il 2019 con una crescita a doppia cifra. L’utile operativo si è attestato a 222 milioni di euro, con un aumento dell'11% rispetto all'esercizio precedente (200 milioni nel 2018). Crescita significativa anche per gli asset under management che raggiungono quota 34,9 miliardi di euro, registrando un aumento del 24% rispetto allo scorso anno.
Il 2019 ha visto anche un rafforzamento della solidità patrimoniale con il solvency ratio che è salito al 158% (dal 134%) con un surplus di 575 milioni rispetto ai 356 milioni registrati nel 2018. Il rafforzamento patrimoniale e i risultati conseguiti hanno consentito il pagamento al gruppo di 220 milioni di dividendo.
Il segmento vita si è attestato su volumi di nuova produzione pari a 5,9 miliardi di euro, con una contrazione del 9% rispetto al 2018, ma ha registrato un miglioramento del business mix con prodotti caratterizzati da un minor assorbimento di capitale: i prodotti ibridi sono stati protagonisti anche nel 2019, con una crescita dei volumi del 21% portandosi a quota 3,4 miliardi.
La compagnia, in una nota, sottolinea “le ottime performance registrate nel ramo protezione”, dove c’è stata una crescita dei volumi pari al 52%, e nei prodotti previdenziali (+63% dei volumi). La raccolta netta è stata pari a 3,1 miliardi. Nel business danni si è assistito a un aumento di circa il 3% dei premi lordi raccolti che si attestano a quota 387 milioni, con un ribilanciamento del mix di prodotto caratterizzato dalla diminuzione dello 0,7% dei premi motor e un aumento del 7,5% delle altre linee di business. Il combined ratio si attesta a 97,7% con un aumento di circa 2,5% rispetto allo scorso anno dovuto a impatti straordinari legati prevalentemente a sinistri gravi.
“Gli ottimi risultati del 2019 – ha spiegato il ceo di Aviva in Italia, Ignacio Izquierdo – confermano l’efficacia delle scelte strategiche intraprese: anche quest'anno abbiamo registrato una crescita a doppia cifra nell'utile e negli asset gestiti e soprattutto abbiamo rafforzato in maniera significativa la nostra solidità patrimoniale. Tutte le azioni e le decisioni che hanno caratterizzato questo anno sono state guidate dalla volontà di essere al fianco dei nostri clienti nel momento del bisogno in modo efficace e puntuale. Nel 2020 il nostro obiettivo è quello di proseguire in questa direzione offrendo servizi sempre all'altezza delle loro aspettative”.
A livello di gruppo internazionale, Aviva Plc ha chiuso il 2019 con segno positivo sulle vendite e sul numero di clienti (+2%), registrando al contempo una riduzione dei costi. L’utile operativo è cresciuto del 6% assestandosi a 3,2 miliardi di sterline, e il solvency ratio resta solido, al 206%. Nel 2020 l’obiettivo è “accelerare sulla crescita organica, migliorare i margini operativi e allocare capitale per massimizzare i risultati e la creazione di valore”, spiega una nota di Aviva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti