Insurance Trade

Ubi, Cattolica entra nel Car

Il gruppo raggiunge una partecipazione dell'1,01% nella banca e aderisce al patto che si oppone all'ops di Intesa Sanpaolo

Ubi, Cattolica entra nel Car
Il gruppo Cattolica ha annunciato ieri sera di aver portato la propria partecipazione in Ubi Banca all'1,01% e di aver aderito al Comitato Azionisti di Riferimento (Car) dell'istituto di credito, patto di consultazione che si ritrova adesso a controllare il 18,714% di Ubi Banca. L'aumento della partecipazione, come spiega una nota, è avvenuto “tramite acquisti sul mercato azionario effettuati nel corso delle ultime due settimane” e ha consentito al gruppo assicurativo di superare la soglia dell'1% prevista dal patto per la nomina di nuovi membri.
La mossa rientra probabilmente nel risiko bancario-assicurativo esploso con l'ops di Intesa Sanpaolo sulla totalità delle azioni di Ubi Banca. Il Car, che ha approvato all'unanimità l'adesione di Cattolica, ha già definito “inaccettabile e ostile” l'offerta arrivata dall'istituto guidato da Carlo Messina, anche per via di un prezzo giudicato non adeguato. Parere negativo anche dal Patto dei Mille, che riunisce l'1,6% del capitale della banca. C'è quindi molta attesa per quello che deciderà il Sindacato Azionisti di Ubi, a cui fa capo l'8,4% dell'istituto: se dovessero allinearsi alla posizione degli altri patti, si verrebbe a creare uno zoccolo duro che controllerebbe 28,7% delle azioni, molto vicino alla soglia del 33,4% che annullerebbe di fatto la scalata di Intesa Sanpaolo. La riunione del Sindacato Azionisti, prevista per lo scorso 24 febbraio, è stata annullata a seguito dell'epidemia di coronavirus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti