Insurance Trade

Intesa Sanpaolo, il miglior semestre di sempre per l'utile netto

Soddisfazione da parte del ceo Carlo Messina per i risultati raggiunti

Intesa Sanpaolo, il miglior semestre di sempre per l'utile netto
Intesa Sanpaolo ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 5,2 miliardi di euro, il miglior semestre di sempre in termini di risultati. Per il 2025, la società si aspetta un utile netto "ben oltre i nove miliardi di euro, grazie al forte potenziale di crescita organica della banca", ha sottolineato il consigliere delegato e ceo Carlo Messina, in una nota. 

Con un Roe del 20% (nel semestre), Intesa Sanpaolo garantisce "uno dei più elevati shareholder returns" del mercato, con almeno 8,2 miliardi distribuiti agli azionisti, considerando il saldo dividendo di maggio, il buyback avviato a giugno e il previsto interim dividend di novembre.  

Nel primo semestre del 2025, Intesa Sanpaolo ha erogato 29,2 miliardi di euro a famiglie e imprese in Italia, con una crescita del 44%, e 41,7 miliardi complessivamente a livello di gruppo. Il risparmio affidato al gruppo ha raggiunto i 1.400 miliardi, in crescita di 37 miliardi rispetto al primo semestre del 2024: "siamo primi nell'Eurozona per l'incidenza delle commissioni e dell'attività assicurativa sul totale dei ricavi", conclude Messina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti