Insurance Trade

Angels For Women, selezionate le prime tre start up

Il progetto di Axa Italia e Impact Hub Milano è nato per supportare con investimenti l’imprenditoria femminile

30/01/2020
Il 29 gennaio si è tenuto il primo pitch 2020 per la selezione delle start up che potrebbero essere supportate con investimenti fino a 500mila euro da parte delle business angels di Angels For Women, l’associazione a maggioranza femminile creata dal gruppo Axa Italia con Impact Hub Milano per supportare l’imprenditoria al femminile.
Tra le numerose candidature, sono in particolare tre le start up che hanno superato la valutazione del comitato di screening, puntando su innovazione e tecnologia sui grandi temi caldi per gli italiani. I tre progetti hanno avuto l’opportunità di essere ascoltate dalle possibili investitrici, sono Prometheus, Cynomys e Dress you can.
Prometheus, fondata da Alice Michelangeli, ha ideato un sistema automatizzato che crea un patch per la cura delle ferite cutanee partendo dal sangue del paziente, dimezzando i tempi di guarigione ed evitando le cicatrici; Cynomys, guidata dal ceo Enrico Carta e con un team femminile (Fabiana Surace e Ambra Milani) propone invece una soluzione loT per il monitoraggio ambientale degli allevamenti, mentre Dress you can di Caterina Maestro ha creato un sistema di noleggio online e offline di abbigliamento di alta moda per dare la possibilità a tutti di indossare almeno una volta l’abito dei propri sogni , mettendo anche a disposizione showroom e consulenti.

Un progetto lanciato nel 2018

Dal lancio a fine 2018, sono state numerose le azioni concrete messe in campo da Angels For Women e in poco tempo sono stati realizzati importanti investimenti: Orange Fiber, che produce tessuti sostenibili con le bucce d’arancia, ha ricevuto un investimento di 100mila euro, mentre EcoSteer (settore IoT e blockchain) ha ottenuto un percorso di incubazione di eccellenza del valore di 50mila euro presso Impact Hub Milano e mentoring da parte delle socie di A4W.
In questo primo anno, inoltre, Angels For Women ha investito in Chitè, brand di underwear personalizzabile online, attraverso la piattaforma di equity-investing online Doorway ed è, inoltre, entrata a far parte di Ihm Club Deal 2019, che attraverso un percorso di accelerazione all’interno di Impact Hub Milano (Ihm Acceleration 2019), sta supportando Foodlogica, che si occupa di logistica sostenibile e Ricehouse, che commercializza materiali edilizi realizzati dai prodotti secondari della coltivazione del riso.
A oggi A4W conta più di 50 business angels, che provengono da diversi settori con competenze trasversali. Ne fanno infatti parte managers di grandi aziende, esperte di innovazione, business development, comunicazione, investimenti, marketing.  L’interesse per l’associazione è in continua crescita come dimostra il numero di angels che è raddoppiato nell’ultimo anno.
“Empowerment – ha spiegato il ceo di Axa Italia, Patrick Cohen (nella foto) – è la parola chiave che il gruppo ha scelto per ridefinire la sua missione: dare la possibilità alle persone di vivere una vita migliore, diventando partner dei clienti nella vita di tutti i giorni, con servizi innovativi per proteggere i bisogni di una società che cambia. Un’attenzione particolare non può non essere dedicata alle donne, sempre più protagoniste del cambiamento nella società odierna”.  



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti