Insurance Trade

Rc auto 2013, tra tariffe e riduzione dei costi

Se ne parlerà nel corso del prossimo convegno organizzato da Insurance Connect, in programma a Milano il prossimo 14 novembre

Rc auto 2013, tra tariffe e riduzione dei costi
Creare momenti di confronto tra istituzioni, compagnie ed esperti, per analizzare i risultati raggiunti e le criticità ancora da superare nella gestione del ramo auto, dei sinistri e dell'attività liquidativa. Sarà questo uno dei principali obiettivi del prossimo convegno organizzato da Insurance Connect, Rc auto 2013: tra tariffe e riduzione dei costi, in programma il prossimo 14 novembre presso lo StarHotel Business Palace di via Gaggia 3 a Milano.

La giornata di lavori sarà l'occasione per individuare esperienze di successo capaci di indicare possibili soluzioni strategiche e operative, e per comprendere l'evoluzione nell'approccio al comparto auto da parte dei diversi canali distributivi, attraverso l'osservazione dei risultati raggiunti, delle opportunità di sviluppo, delle esperienze dirette e della potenzialità di crescita. Il convegno, inoltre, si propone di approfondire le tematiche legate all'attività antifrode, ricercando proposte e soluzioni per effettuare il salto di qualità da sempre auspicato.

A moderare l'intera giornata sarà Maria Rosa Alaggio, direttore delle testate Insurance Connect. Si partirà da una panoramica complessiva sull'Rc auto, tra tariffe e riduzione dei costi, argomento di cui parleranno l'avvocato Maurizio Hazan, dello studio legale Taurini-Hazan di Milano, Vittorio Verdone, direttore centrale dell'Ania, Renzo Baffi, responsabile della direzione Fondi di garanzia di Consap, e Giuseppe Galasso, direttore credito concorrenza dell'Antitrust,
cui seguirà l'intervento di Gionata Cerri di Iama Consulting, Polizza auto, la complessa scelta di una commodity. La mattinata proseguirà analizzando il ruolo della gestione documentale e della firma grafometrica nella gestione dei sinistri, e il rapporto tra Rc auto e multicanalità, tra comparazione, risparmio e consulenza, a cui parteciperanno rappresentanti dei diversi canali distributivi (intermediari, comparatori, compagnie dirette, compagnie di bancassicurazione) assieme ad Antonia Boccadoro, segretario generale di Aiba, Filippo Gariglio, presidente Uea, Carmine Paolantonio, responsabile marketing privati di Cariparma, e Fabrizio Premuti, presidente dell'associazione dei consumatori Konsumer Italia.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno parlando di danno alla persona, per capire come rendere sostenibile il sistema di liquidazione dei sinistri: ad affrontare l'argomento saranno Giovanni Cannavò, presidente dell'Associazione Melchiorre Gioia, Giacomo Travaglino, consigliere della III Sezione Civile della Corte di Cassazione di Roma, e Vittorio Verdone, direttore centrale dell'Ania. A seguire, si parlerà delle tecnologie a supporto dell'attività antifrode, argomento che sarà approfondito da una tavola rotonda che racconterà l'esperienza delle compagnie in merito al rapporto tra antifrode e controllo dei costi: ne parleranno Andrea Lorenzoni, chief claims officer di Zurich Italia; Giacomo Lovati, direttore sinistri Unipol Assicurazioni; Maurizio Monticelli, direttore sinistri rami elementari e auto di Vittoria Assicurazioni; Nicola Murano, responsabile antifrode di Reale Mutua Assicurazioni; Gaetano Occorsio, direttore sinistri di Sara Assicurazioni; Pierluigi Pellino, responsabile organizzazione sinistri di Axa Assicurazioni; Riccardo Porfiri, responsabile liquidazione sinistri auto di Allianz Italia; Ferdinando Scoa, direttore sinistri di Assimoco: e Massimo Trefiletti, dell'area sinistri auto e antifrode dell'Ania.

Il costo di iscrizione al convegno è di euro 60 iva inclusa. La partecipazione dà diritto all'acquisizione di cinque crediti formativi (su richiesta) previo superamento del test. Ci si può iscrivere
online cliccando qui oppure scaricando il modulo su questo link



Milano, 14 novembre 2013
StarHotel Business Palace, Via Gaggia 3 - 9.00 - 17.30

PROGRAMMA
Chairman Maria Rosa Alaggio
Direttore di Insurance Review e Insurance Magazine

09.00 - Registrazione

09.30 - RC Auto: tra tariffe e riduzione dei costi
Renzo Baffi, responsabile della direzione Fondi di Garanzia di Consap
Maurizio Hazan, studio legale Taurini e Hazan
Vittorio Verdone, direttore centrale Ania
Giuseppe Galasso, direttore credito concorrenza di Antitrust


10.30 - Polizza auto, la complessa scelta di una commodity
Gionata Cerri, Iama Consulting srl

11.00 - Coffee break

11.30 - Intervento a cura di Octo Telematics

12.00 - Rc auto e multicanalità: comparazione, risparmio e consulenza
partecipano rappresentanti dei diversi canali distributivi (intermediari, comparatori, compagnie dirette, compagnie di bancassicurazione)
CheckitAuto, Antonia Boccadoro, segretario generale Aiba
Filippo Gariglio presidente Uea

Carmine Paolantonio responsabile marketing privati Cariparma
Fabrizio Premuti presidente associazione consumatori Konsumer Italia

13.00 - Lunch

14.00 - Danno alla persona: come rendere sostenibile il sistema di liquidazione dei sinistri
Giovanni Cannavò, presidente associazione Melchiorre Gioia
Maurizio Hazan, studio legale Taurini e Hazan
Giacomo Travaglino, consigliere della III Sezione Civile della Corte di Cassazione, Roma
Vittorio Verdone, direttore centrale Ania


15.00- TAVOLA ROTONDA
Antifrode e controllo dei costi: l'esperienza delle compagnie
Andrea Lorenzoni, chief claims officer Zurich Italia
Giacomo Lovati, direttore sinistri Unipol Assicurazioni
Maurizio Monticelli, direttore Sinistri rami Elementari ed Auto di Vittoria Assicurazioni
Nicola Murano, responsabile Antifrode Reale Mutua
Gaetano Occorsio, direttore sinistri Sara Assicurazioni
Pierluigi Pellino, responsabile organizzazione sinistri Axa Assicurazioni
Riccardo Porfiri, responsabile liquidazione sinistri auto Allianz
Ferdinando Scoa, direttore sinistri Assimoco
Massimo Treffiletti, area sinistri Auto e Antifrode Ania

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti