Insurance Trade

Innovation Summit 2023, l'innovazione guarda alla distribuzione

Nella prima giornata del convegno organizzato da Insurance Connect, le strategie delle compagnie e degli stakeholder del settore assicurativo per dare le risposte giuste all'evoluzione dei bisogni dei clienti e all'inasprimento dei rischi

Innovation Summit 2023, l'innovazione guarda alla distribuzione
Prima giornata dell’Innovation Summit 2023, la tradizionale due giorni organizzata da Insurance Connect a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, che fa incontrare gli addetti ai lavori del settore assicurativo, tra manager di compagnie, distributori, consulenti, con gli operatori della tecnologia e con tutti quei soggetti che, a vario titolo, contribuiscono all’evoluzione della gestione dei rischi. 

Il convegno, che è ancora in corso e si concluderà mercoledì 7 giugno, è diviso tra le sessioni plenarie (opening session) della mattina, condotte dal direttore delle testate di Insurance Connect, Maria Rosa Alaggio, e le sei sessioni tematiche dedicate a Distribuzione, Claims management, Intermediari, Advanced analytics, Embedded insurance ed Engagement marketing.     

Agli incroci degli ecosistemi  

Al centro dei dibattiti, degli interventi e delle tavole rotonde, le strategie delle compagnie che stanno cercando di dare risposte sia all’evoluzione dei bisogni dei clienti sia all’inasprimento dei rischi: minacce ormai divenute sistemiche e strutturali, come quella del cambiamento climatico, o emergenziali, come quelle che riguardano la sanità. 

Le imprese stanno rispondendo con la costruzione degli ecosistemi, con la possibilità di innovare i modelli di business, integrando i servizi, ma anche con una serie di interventi sulla loro stessa capacità di selezione del rischio: una dinamica che avrà un impatto su prodotti e canali distributivi. Così come il tema della specializzazione, che sta vivendo una trasformazione importante grazie alla tecnologia.   

Nuovi player, nuove tecnologie  

È emerso come l’elemento di rottura, parlando d’innovazione, potrà essere l’utilizzo e lo sviluppo di tecnologie molto evolute da parte di nuovi player del mercato italiano, che giocano su entrambi i fronti: quello della fabbrica prodotti, ma anche quello della distribuzione. La relazione tra omnicanalità, ecosistema e intermediari tradizionali sarà quindi all’incrocio dell’evoluzione di un settore che per continuare a essere profittevole non può che guardare sempre al futuro.   

L’Insurance Summit 2023 continua mercoledì 7 giugno dalle 9 alle 17 al Palazzo delle Stelline di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti