Insurance Trade

L'innovazione che costruisce il futuro

Due giorni di confronto e approfondimento, nel tradizionale appuntamento di Insurance Connect, per cercare di scoprire cosa riserverà il domani del settore assicurativo

L'innovazione che costruisce il futuro
Oltre 350 spettatori hanno assistito all'Innovation Summit 2021, il tradizionale appuntamento di Insurance Connect con l'innovazione nel mercato assicurativo. In un inedito format di due giornate, il convegno è stato trasmesso in diretta sugli schermi di Insurance Connect TV e ha offerto, come ogni anno, un'occasione unica di confronto e approfondimento su quello che potrà riservare il futuro delle polizze. Intitolato L'innovazione che costruisce il futuro, il convegno si è focalizzato soprattutto sull'accelerazione che la pandemia di coronavirus ha impresso all'evoluzione dei tradizionali modelli di business, ponendo la necessità di cambio di passo che possa consentire di essere protagonisti del mercato anche in quella che stata ribattezzata “la nuova normalità”.
Le opening session che hanno aperto le due giornate di convegno, moderate dal direttore Maria Rosa Alaggio, hanno visto esperti, manager, operatori del settore e addetti ai lavori confrontarsi sulle sfide, ma anche sulle opportunità, offerte dall'attuale scenario di mercato. Durante l'approfondita riflessione è emersa la necessità di accelerare sul cammino d'innovazione (tecnologica, ma non solo) che compagnie e intermediari hanno intrapreso ormai da qualche anno: solo così sarà possibile superare la sfida del momento e offrire a cittadini e imprese quella sicurezza e quella serenità che saranno indispensabili per ripartire davvero quando la pandemia sarà definitivamente tramontata. In pratica, i professionisti delle polizze devono continuare a fare quello che hanno sempre fatto, ma con strumenti innovativi, fondamentali per intercettare le nuove abitudini della clientela e per offrire garanzie alle nuove aree di bisogno.
Le due giornate sono dunque proseguite con una serie di sessioni tematiche focalizzate su alcuni temi caldi del mercato: intermediari, salute, financial lines, insurtech, ripristino del danno e sinistri auto. I numerosi relatori hanno avuto così la possibilità di analizzare più da vicino alcuni ambiti specifici di mercato, soffermandosi sull'impatto che innovazione ed evoluzione di settore potranno avere su questi segmenti di business.
Il convegno è stato realizzato con il contributo degli sponsor Blue Assistance, Crif, Guidewire, Gft, Acb, G2 Startups, Milliman, per, Prima.it e Rga.

Un dettagliato resoconto del convegno sarà pubblicato domani su Insurance Daily.
I video della due giorni saranno a breve pubblicati su Insurance Connect TV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti