Insurance Trade

Alessandro De Felice entra nel board di Ferma

Il consigliere Anra è il secondo italiano eletto nella Federazione dei risk manager europei

Watermark 16 9
La Ferma, Federation of european risk management associations, riunisce le associazioni nazionali di risk management di venti nazioni europee, e rappresenta oltre 4800 professionisti dell'industria, della finanza, della sanità, attivi in organismi statali, privati o enti benefici. Dal 5 giugno il suo board ospita un italiano in più, il secondo, si tratta di Alessandro De Felice, group risk manager di Prysmian e consigliere Anra, l'associazione che dal 1972 raggruppa i risk manager e i responsabili delle assicurazioni aziendali italiani. Proprio Paolo Rubini, presidente di Anra, è stato tra i primi a congratularsi con il neo eletto per quello che ha definito un incarico di grande prestigio che ci rende orgogliosi in quanto italiani".

De Felice vanta già una lunga carriera nell'ambito della gestione del rischio e del management, dopo l'esordio come junior account executive alla Sedgwick nei primi anni Novanta, è passato a Marsh, per approdare nel dicembre 1999 nella struttura di corporate risk management di Pirelli. Dal 2005 ricopre la carica di group risk manager di Prysmian, player mondiale dell'industria dei cavi e dei sistemi ad alta tecnologia per energia e telecomunicazioni, presente in cinquanta Paesi e quotata su Borsa Italiana. 

Dal 2008 ha assunto anche la carica di managing director della Prysmian reinsurance company, compagnia di riassicurazione captive finalizzata alla gestione delle politiche di ritenzione ed autofinanziamento dei rischi con sede a Dublino. De Felice è inoltre docente nei corsi di formazione Anra e Cineas, presso la facoltà di Economia dell'Università di Verona, nel corso di Enterprise Risk Management, e al Mib di Trieste.

De Felice è socio sostenitore e consigliere Anra di cui cura in particolare il dashboard sul social network professionale LinkedIn. Già rappresentante dell'associazione all'interno del board di Ifirma, di cui è general secretary, entra ora a far parte della federazione presieduta da Jorge Luzzi, risk manager di Pirelli, per il periodo 2011-2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti