Insurance Trade

Mark Wilson è il nuovo ceo di Aviva

John McFarlane diventerà presidente non esecutivo il primo gennaio 2013

Watermark vert
Mark Wilson (foto) è il nuovo ceo di Aviva. La compagnia ha annunciato che Wilson si unirà al consiglio di amministrazione della società il primo dicembre e diventerà a tutti gli effetti l'ad a partire dal primo gennaio 2013. John McFarlane, presidente di Aviva, che ha agito in qualità di ceo in attesa della nomina di un amministratore delegato, diventerà presidente non esecutivo il primo gennaio 2013. Aviva era senza ceo da maggio, dopo la partenza di Andrew Moss seguita alla reazione degli azionisti stanchi della cattiva performance del titolo, e delle retribuzione e i benefit concessi ai dirigenti. 

Wilson è stato ad e presidente della gruppo assicurativo Aia. Durante la sua permanenza, tra il 2006 e il 2010, ha trasformato Aia in una società forte, indipendente e di grande valore. Sullo sfondo della crisi finanziaria globale, ha generato alto valore per gli azionisti e preparato l'azienda per l'ipo.

Wilson ha ammesso che era c'è "ancora parecchio da fare" in Aviva che è attualmente in fase di ridimensionamento operativo per rendersi sempre più flessibile. In luglio, Aviva aveva presentato un importante piano di razionalizzazione e dopo la completa analisi delle 58 divisioni del business ne aveva individuate 16, (tra cui alcune piccole attività italiane) con scarse prestazioni e quindi da dismettere.

"Il mio primo compito - ha spiegato Wilson - sarà quello di ascoltare tutti gli shareholder di Aviva, compresi i clienti, gli azionisti, il personale e le autorità di regolamentazione e di individuare le principali criticità, ma anche le opportunità che si affacciano sul mercato. Non vedo l'ora di assumere questo incarico e sono entusiasta delle prospettive future di Aviva".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti