Insurance Trade

Nuovo Consiglio per l'ordine degli Attuari, il presidente è Fausto Belliscioni

Il neo eletto sottolinea la volontà di lavorare nel segno della continuità con la passata gestione

Watermark 16 9
Nuovo Consiglio e nuovo presidente per l'Ordine degli Attuari. Lo scorso 20 novembre, il è stato nominato presidente Fausto Belliscioni (nella foto), segretario Donato Leone e tesoriere Antonella Rocco predisponendo il piano di attività per il quadriennio 2013/2017. Giampaolo Crenca resterà comunque presidente del Consiglio nazionale degli Attuari.

Nel segno della continuità con la precedente gestione, i punti più qualificanti del programma prevedono, al primo posto, l'ampliamento della conoscenza delle prerogative della professione attuariale e del valore aggiunto che la stessa può fornire alla società. Si punterà poi alla crescita della presenza della professione anche in nuovi settori di attività come, ad esempio, quello del risk management nell'ambito di aziende non finanziarie e delle pubbliche amministrazioni. Si lavorerà quindi al consolidamento dell'attività e della presenza a livello internazionale, nonché sull'aggiornamento e sulla formazione professionale. Infine, si punterà sul rafforzamento della struttura e delle risorse impegnate per lo sviluppo della professione.

Sono pronto con grande entusiasmo e con il supporto di tutto il Consiglio ad affrontare le sfide che interessano la professione attuariale - ha spiegato in neo presidente Belliscioni - portando avanti il progetto instradato dalla precedente gestione, a cui cercherò di dare ancora maggior forza e vigore". Belliscioni ha sottolineato che l'obiettivo principale "è quello di rendere la professione attuariale sempre più centrale nelle questioni importanti: Welfare in generale, Rca, e gestione del rischio nelle aziende, con l'auspicio che i vari regulator ascoltino sempre con maggior vigore le indicazioni e i suggerimenti che un gruppo di professionisti altamente qualificato e formato, come quello degli attuari, è in grado di fornire nell'interesse della società".

Il nuovo Consiglio dell'ordine nazionale degli Attuari, scaturito dalle elezioni professione, è costituito, oltre che dai già citati Belliscioni, Leone e Rocco, anche da Chiara Avian, Antonella Chiricosta, Daniela D'Andrea, Cinzia Ferrara, Salvatore Forte e Daniele Maffei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti