Insurance Trade

Rc Auto, crescere con qualità

Dal 07/11/2019 al 07/11/2019 - Organizzato da Insurance Connect
Milano, Corso Magenta 61 (Palazzo delle Stelline)
eventi@insuranceconnect.it
  • Che ruolo ha il ramo auto nelle strategie e nel business delle compagnie? In uno scenario in cui il mercato assicurativo ha come comune denominatore il riequilibrio del mix di portafoglio e lo sviluppo dell’offerta non auto, l’Rc auto sembra alla ricerca di un nuovo perimetro in cui poter generare valore, nonostante le problematiche di sempre: il confronto con gli andamenti ciclici di questo mercato e la contrazione del premio medio, il rispetto del concetto di mutualità, il contrasto alle frodi e le questioni legislative complesse, tra cui il nodo del danno alla persona. La richiesta di risparmio da parte dei consumatori continua inoltre a rappresentare uno dei motori principali che condiziona la capacità competitiva del settore. Affrontare questo contesto significa riuscire a incidere su componenti strategiche e gestionali che, rispettando la tutela dell’assicurato, sappiano migliorare l’analisi delle informazioni, le attività di sottoscrizione, la gestione dei sinistri e l’efficacia della filiera liquidativa, a vantaggio della qualità del servizio reso al cliente e della tenuta del business delle compagnie. Molto finora è stato fatto, anche grazie alla digitalizzazione e a innovativi sistemi tecnologici. Ma proprio la tecnologia, strumento centrale in tutte le iniziative che esprimono innovazione, sta introducendo anche una rivoluzione del concetto di mobilità, con opportunità che vanno colte e nuovi rischi da intercettare.

    Il convegno si propone di analizzare:
    • Il ruolo dell’Rc auto nelle strategie delle compagnie e nelle politiche distributive.
    • Gli interventi per ricercare qualità per il cliente e redditività per il settore assicurativo.
    • Le iniziative per il contenimento dei costi.
    • Il ruolo della tecnologia per ottimizzare gli obiettivi del ramo auto, la gestione dei sinistri e la relazione con il cliente.
    • Le nuove frontiere dell’auto connessa.
    • Il livello di percezione dell’Rc auto da parte dei cittadini.
    • Come vendere l’Rc auto oggi.
    • Risultati e prospettive per il mercato.

    Il convegno si rivolge a:
    • Direttori e responsabili sinistri
    • Responsabili organizzazione
    • Responsabili Audit e Compliance
    • Direttori marketing e commerciale

    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per le compagnie assicurative e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di € 300,00 iva inclusa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    rc auto,
    👥
  • Per scaricare il PDF del programma clicca a sinistra sull'icona del download. 

    AGENDA
    Chairman Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Review e Insurance Trade

    09.00 - 09.30 – Registrazione

    09.30 - 09.50 – Rc auto, catena del valore e nuove leve per la redditività
    Michele Bertozzi, senior consultant di Scs Consulting
    Federico Pastorelli, project leader di Scs Consulting

    09.50 - 10.10 – Le condizioni per una crescita di qualità
    Enrico San Pietro, condirettore generale assicurativo di UnipolSai
    Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni

    10.10 - 10.30 – Il ruolo dell’IoT nella creazione del valore in ambito assicurativo: tre casi d’uso
    Stefania Borrelli, IoT sales manager Insurance di Vodafone Business

    10.30 - 11.00 – Strategie e azioni per il contenimento dei costi
    Oscar Foti, direttore underwriting auto di Amissima
    Mauro Paccione, responsabile direzione tecnica danni di Reale Mutua
    Pedro Bernardo Santos, direttore generale di G-Evolution

    11.00 - 11.30 – Coffee break

    11.30 - 12.10 – Il ruolo dell’Rc auto per compagnie e cittadini
    Antonio De Pascalis, capo del servizio studi e gestione dati di Ivass
    Umberto Guidoni, responsabile della direzione business di Ania e segretario generale della Fondazione Ania
    Maurizio Hazan, studio legale Taurini-Hazan

    12.10 - 12.30 – Centralità del consumatore e innovazione, binomio possibile?
    Michele Latronico, sales area manager marchio Glassdrive - Saint-Gobain Autover Italia

    12.30 - 13.00 – Q&A

    13.00 - 14.00 – Pranzo

    14.00 - 14.20 – L’assicurazione nella percezione degli italiani, dalla tariffa ai servizi di assistenza 
    Paolo Martinello, presidente di Fondazione Altroconsumo 

    14.20 - 14.40 – Fare la differenza con servizi di qualità
    Massimo Braga, vice direttore generale di LoJack Italia

    14.40 - 15.10 – TAVOLA ROTONDA: Smart city: opportunità e problematiche delle connected autonomous car
    Andrea Bonaschi, responsabile sviluppo canali e go-to-market – Connected Insurance di Generali Italia
    Michele Colajanni, direttore della Cyber Academy, Università di Modena e Reggio Emilia
    Andrea Galimberti, client partner, head of mobility di Kantar
    Ivan Pivirotto, head of business development and operations di Quixa

    15.10 - 15.30 – L’Rc auto del futuro: come misurare e contrastare i livelli di distrazione dei guidatori
    Alessandra Girardo, amministratore delegato di Kubris, azienda di Kirey Group

    15.30 - 15.50 – Canale agenziale: come vendere l’Rc auto oggi?
    Umberto D’Andrea, presidente dell’Associazione agenti Allianz
    Stefano Passerini, presidente del Gruppo agenti Amissima
    Gaetano Vicinanza, presidente del Gruppo agenti Sara

    15.50 - 16.10 – Mobilità 4.0: nuovi rischi e nuove soluzioni
    Guglielmo Elefante, responsible for underwriting di Das

    16.10 - 17.00 – TAVOLA ROTONDA: Obiettivi e risultati dell’utilizzo della tecnologia nella gestione dei sinistri
    Barbara Buralli, direttore sinistri di Intesa Sanpaolo Assicura
    Federica Luci, responsabile Card di Ania
    Andrea Radini, business architect - insurance analytics and business architecture di Cattolica Assicurazioni
    Gianluca Soffietti, responsabile della rete liquidativa sinistri di Groupama Assicurazioni
    Giovanni Storici, responsabile liquidazione sinistri di Genertel
    Roberto Trementozzi, responsabile liquidazione sinistri di Crédit Agricole Assicurazioni 

    17.00 – Chiusura lavori


  •   Personalizzazione, ma anche mutualità
    Rc auto, crescere con qualità - 7 novembre 2019 🎬

    Personalizzazione, ma anche mutualità

    05/12/2019-Per parlare degli scenari che caratterizzeranno l'Rc auto nei prossimi anni, nel corso del convegno di Insurance Connect si sono confrontati Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni, e Enrico San Pietro, condirettore generale...

    Guarda il video Condividi
      Rc auto, alla ricerca della redditività perduta
    Rc auto, crescere con qualità - 7 novembre 2019 🎬

    Rc auto, alla ricerca della redditività perduta

    03/12/2019-Calo del premio medio e aumento dei costi di riparazione, secondo Scs Consulting, mettono sotto pressione la marginalità del settore. Si punta su engagement dei clienti ed efficientamento dei processi. L'osservatorio è stato illustrato in...

    Guarda il video Condividi

Articoli correlati

I più visti