Insurance Trade

Convegno rischi, tra cultura e azione

Quest'anno, l'evento organizzato da Insurance Connect si terrà il prossimo 6 giugno al Palazzo delle stelline di Milano e si focalizzerà sulla necessità di passare dalla conoscenza delle minacce alle strategie concrete per contrastarle. L'iscrizione è gratuita

Watermark 16 9
Tutto pronto per il convegno di Insurance Connect dedicato ai rischi. Quest'anno, l'evento si terrà il prossimo 6 giugno al Palazzo delle Stelline di Milano e sarà come di consueto interamente condotto da Maria Rosa Alaggio, direttore di questo portale. Il titolo del convegno è Rischi: cultura e capacità d'azione e si focalizzerà proprio sulla necessità di passare rapidamente dalla conoscenza delle minacce alle strategie concrete per contrastarle. Si tratta di un'evoluzione che rappresenta la base su cui costruire soluzioni efficaci per la prevenzione e la gestione. 

Durante i vari momenti del convegno si affronteranno, attraverso presentazioni, interviste, interventi, confronti e dibattiti, le minacce e le incertezze che caratterizzano le società globalizzate: un mondo in cui non solo si moltiplicano i rischi ma cambiano la loro fisionomia e l'impatto su cittadini e aziende. In tutto questo, gioca un ruolo centrale l'incertezza economica ma anche politica: la forza crescente dei nazionalismi che non sono la risposta alle storture della globalizzazione, i cambiamenti climatici di cui non ci si occupa abbastanza e gli eventi naturali si accompagnano a politiche ambientali non sufficienti, che non sono in grado di tutelare il territorio. Anche l'innovazione tecnologica nasconde insidie un tempo insospettabili, minacciando la produttività delle aziende, la sicurezza degli Stati e la reputazione di interi settori.

Come aumentare il livello di consapevolezza e prevenzione? Come favorire una gestione integrata del rischio e definire gli ambiti di intervento? Tra iniziative virtuose e la cronica sottoassicurazione del sistema produttivo italiano, il comparto assicurativo, soprattutto nei confronti dei bisogni delle Pmi, deve dare risposte convincenti. 
Si parlerà quindi di tutto questo con esperti, operatori, aziende, dirigenti d'importanti compagnie di assicurazione, istituzioni, associazioni di categorie e mondo accademico. 

Appuntamento giovedì 6 giugno a Milano, presso il Palazzo delle stelline. La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione online, via email o fax. Per compilare il modulo, clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti