Insurance Trade

Dal ddl Bilancio alla diffusione delle Ltc

Workshop di Assoprevidenza sugli effetti della prevista detassazione dei premi di produttività

Watermark 16 9
La diffusione delle polizze Ltc passa dal ddl Bilancio 2017. Ne è convinta Assoprevidenza che, all’interno di workshop realizzato in collaborazione con Percorsi di secondo welfare e Itinerari previdenziali, ha analizzato i possibili effetti della prevista detassazione del premio di produttività nel caso in cui sia convertito in beni e servizi di welfare.

Secondo l’associazione, l’applicazione alle coperture Ltc delle nuove basi tecniche di Ania consentirebbe un immediato beneficio per tutte le parti in causa: le aziende risparmierebbero sui contributi previdenziali, mentre i lavoratori otterrebbero un risparmio cospicuo sul premio versato. Per questo motivo, osserva Assoprevidenza, la novità legislativa può trasformarsi nella via principe per la diffusione di polizze assicurative contro il rischio di non autosufficienza.

La maggior criticità risiede nella marginalizzazione della collettivizzazione del rischio: gli scenari presentati sono stati infatti elaborati nell’ipotesi di un’adesione collettiva. In caso contrario, gli oneri per il lavoratore sarebbero chiaramente più elevati. Resta da vedere se la contrattazione di secondo livello potrà derogare alla disposizione che concede al lavoratore la modalità di erogazione del premio, predisponendo sistemi di welfare a carattere collettivo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti