Insurance Trade

Gli strumenti dell'innovazione

Dal 17/03/2016 al 17/03/2016 - Organizzato da Insurance Connect Srl
Milano - Via Privata Pietro Gaggia, 3 (Starhotels Business Palace)
redazione@insuranceconnect.it
  • L’innovazione rappresenta oggi una tra le principali voci su cui il settore assicurativo sta sviluppando strategie di crescita, ricercando razionalizzazione operativa, efficienza e business profittevoli in un’ottica di relazione con la clientela basata sulla multicanalità. 
    La tecnologia, con l’evoluzione nell’utilizzo dei big data, dell’Internet of Things e dei social network, è un driver per il cambiamento dell’impresa, dei canali distributivi e del servizio al cliente. 
    Molti sono però i versanti che le compagnie e le reti di vendita possono e devono presidiare per aggiungere valore al concetto di innovazione. 
    Alle componenti tecnologiche che possono spingere la vendita di polizze Rc auto, per la salute o per l’abitazione, si uniscono iniziative capaci di avvicinare l’assicurazione alla popolazione.  
    L’obiettivo primario, e anzi la vera sfida dell’innovazione è soprattutto riuscire a creare consapevolezza, curiosità, interesse verso quanto l’assicurazione è in grado di offrire.


    Il convegno si propone di analizzare:

    1. Tutte le componenti che concorrono a costruire innovazione nel settore assicurativo
    2. La tecnologia: riorganizzare l’impresa e la relazione con la clientela significa affidare all’IT un ruolo strategico nella creazione di valore. Come sta cambiando la funzione It e con quali obiettivi?
    3. Telematics e non solo: l’evoluzione del prodotto auto, salute, abitazione
    4. Multicanalità, customer experience e reale centralità del cliente
    5. I canali distributivi tra social network e home insurance
    6. Il linguaggio dell’assicurazione tra prodotti standardizzati e bisogno di consulenza
    7. Le attività di formazione e la ricerca di nuovi talenti
    8. Le iniziative in Innovation hub
    9. Le partnership extrasettore


    Iscrizioni

    Il convegno è gratuito per compagnie, banche e iscritti al RUI.
    Per le altre categorie è previsto un costo di iscrizione di € 300,00 iva inclusa. 

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

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    AGENDA

    Chairman Maria Rosa Alaggio
    Direttore di Insurance Review e Insurance Trade

    09.00 - 09.30  –  Registrazione

    09.30 - 10.00  –  Le scelte per l’assicurazione del futuro
    Matteo Carbone, principal di Bain & Company Italia

    10.00 - 10.20  –  Quali leve per crescere? 
    Intervista a Dario Focarelli, direttore generale di Ania

    10.20 - 10.40  –  Dall’IT al valore dell’impresa
    Natalia Antongiovanni, business development officer di Icg 

    10.40 - 11.00  –  L’innovazione secondo Aviva Italia
    Louis Roussille, direttore marketing, communication & digital di Aviva Italia

    11.00 - 11.30  –  Coffee break

    11.30 – Big data e analytics per il mondo assicurativo
    Valerio Momoni, direttore marketing e sviluppo prodotti di Cerved

    11.50 - 13.00  –  TAVOLA ROTONDA: Prodotti, canali distributivi e messaggi al cliente
    Federica Alletto, direttore commerciale e marketing di Genertel
    Giorgio Chiovato, chief back office, sales officer di Ergo Italia
    Marco Mazzucco, direttore distribuzione, marketing e brand di gruppo di Reale Group
    Marco Rossi, head of sales and marketing di Das
    Elisabeth Cellie, responsabile marketing e formazione reti di Assimoco
    Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni

    13.00 - 14.00  –  Pranzo

    14.00 - 14.20  –  Multicanalità, vero strumento per la fidelizzazione
    Enrico Fermi, business developer executive area insurance di Dedagroup

    14.20 - 14.40  –  Dalla consulenza alla qualità per l’assicurato
    Sergio Sorgi, vice presidente di Progetica

    14.40 - 15.20  –  Il ruolo dell’IT
    Matteo Carbone, principal di Bain & Company Italy
    Giulio Coraggio, partner di Dla Piper
    Vittorio Giusti, chief operating officer di Zurich Italia
    Stefano Bombara, responsabile servizio IT sistemi tecnici danni Crédit Agricole

    15.20 - 15.40  –  Il settore alla ricerca di nuovi talenti
    Aldo Minucci, presidente di Irsa

    15.40 - 16.00  –  La centralità del cliente e l’ottimizzazione delle informazioni
    Giovanni Brunoro, senior sales account executive di Kofax Italia

    16.00 - 17.00  –  TAVOLA ROTONDA: Gli strumenti dell'innovazione: strategie di sviluppo a confronto 
    Andrea Battista, amministratore delegato di Eurovita
    Yuri Narozniak, vice direttore generale di Groupama Assicurazioni
    Alessandro Scarfò, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Assicura
    Giuseppe Turchetti, scuola superiore Sant’Anna di Pisa 

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