Insurance Trade

Il fondo di debito: un nuovo protagonista del mercato finanziario italiano

()

Il prossimo 22 ottobre il tema sarà al centro di un seminario organizzato da Assoprevidenza e Febaf presso la sede dell'Abi a Roma

Watermark 16 9
I fondi di debito hanno tutte le caratteristiche per riuscire a rappresentare uno strumento alternativo per i finanziamenti delle imprese, e una forma di investimento sofisticata attraverso cui è possibile offrire grande stabilità e ritorni positivi ai portafogli delle forme previdenziali. L'occasione per un'analisi approfondita delle caratteristiche e delle potenzialità dei fondi di debito sarà il seminario Il fondo di debito: un nuovo protagonista del mercato finanziario italiano, organizzato da Assoprevidenza in collaborazione con Febaf. L'evento si terrà a Roma presso la sede Abi di Palazzo Altieri (Sala della Clemenza), in piazza del Gesù 49, a partire dalle ore 10 di martedì 22 ottobre.

Dopo l'introduzione di Sergio Corbello, presidente di Assoprevidenza, e di Paolo Garonna, segretario generale della Febaf, i lavori entreranno nel vivo a partire dall'intervento del professor Rainer Masera, ordinario di Politica Economica e preside della facoltà di Economia presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, che parlerà di Banche e finanziamento delle imprese: situazione e prospettive. Seguirà un'analisi sul Contesto globale: best practices e opportunità di investimento nel credito non quotato nell'esperienza internazionale, che verrà svolta da René Biner e Juri Jenker, di Partners group. Successivamente il vicepresidente di Prometeia, Giuseppe Lusignani affronterà il tema del Debito Pmi: la nascita di una nuova asset class e il ruolo degli investitori istituzionali italiani. All'intervento dei relatori citati, si aggiungeranno i contributi di Roberto Ciciani, dirigente ministero dell'Economia; Giovanni Guazzarotti, economista della Banca d'Italia. La giornata si concluderà con una tavola rotonda a cui parteciperanno Andrea Camporese, presidente dell'Adepp; Sergio Corbello, presidente di Assoprevidenza; Luigi Di Falco, responsabile Vita e Welfare dell'Ania; Carmine Mancini, vicedirettore generale Mps capital services; Mauro Marè, presidente Mefop; Raniero Proietti, partner e responsabile relazioni investitori Perennius capital partners sgr; e Gianfranco Verzaro, presidente del fondo pensioni del personale del gruppo Bnl/Bnp Paripas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti