Insurance Trade

Rc auto, tutela e modernità per il cliente

Dal 04/11/2021 al 04/11/2021 - Organizzato da Insurance Connect
Milano, Corso Magenta 61 (Palazzo delle Stelline)
organizzazione@insuranceconnect.it
Rc auto, tutela e modernità per il cliente hp_vert_img
  • Se la pandemia ha solo accelerato il percorso di revisione della gestione tecnica e del rinnovamento dell’Rc auto, il settore assicurativo dovrà dimostrare, in prospettiva, una sempre maggiore vicinanza al cliente e capacità di generare profitto in questo ambito. L’andamento del comparto auto risulta pertanto condizionato da alcuni pilastri su cui strutturare strategie e politiche commerciali: capacità di gestire i rischi, di operare in un’ottica di mutualità e crescente tutela del consumatore, di personalizzare l’offerta assicurativa.

    Il contributo della tecnologia resta fondamentale per il settore, che punta alla qualità delle informazioni, all’evoluzione del servizio, all’agilità dell’interazione con il cliente, a partire dalla fase di sottoscrizione fino alla liquidazione del sinistro.

    L’obiettivo è costruire nuovi scenari per l’Rc auto, una nuova era della centralità del cliente che per le compagnie, impegnate a ricercare fonti di modernità e risposte alla mobilità in evoluzione, dovrà comunque continuare a fare i conti con le criticità normative, la richiesta di convenienza tariffaria da parte del cliente e, soprattutto, la necessità di distinguersi dal resto del mercato.


    Il convegno si propone di analizzare:
    • I trend innovativi dell’Rc auto
    • Le leve per competere: informazioni, efficienza tecnica, customer experience
    • Il concetto di tutela e mutualità, tra prezzo, innovazione, integrazione dei servizi
    • L’Rc auto nella percezione del cliente
    • Il ruolo della tecnologia nelle fasi di controllo dei rischi, contrasto alle frodi, gestione dei sinistri, centralità del servizio Gli sviluppi della telematica e dell’intelligenza artificiale per la gestione del ramo auto
    • Il valore aggiunto dell’Insurtech
    • Nuova mobilità e connected car: cosa cambia per compagnie e clienti?
    • Personalizzazione e pricing nell’Rc auto
    • Iniziative per coniugare rigore tecnico e modernità


    È possibile accedere alla manifestazione SOLO in possesso di Green Pass e previa registrazione online all’evento.
    L'accesso in sala è limitato a 150 persone. Nel caso in cui siate impossibilitati a partecipare, vi preghiamo di comunicarcelo anticipatamente a organizzazione@insuranceconnect.it

    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per le compagnie assicurative e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di €500,00 iva inclusa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    rcauto,
    👥
  • 09.00 - 09.30 | Registrazione

    09.30 – 10.00 | Verso una nuova era per il Ramo auto?
    - Giuseppe Franco, partner di Boston Consulting Group
    - Roberto Serena, responsabile attuariato e sviluppo prodotto auto di Generali Italia
    - Andrea Tracogna, dean Mib Trieste School of Management

    10.00 – 10.20 | Stima danni AI: alla ricerca di un percorso touchless
    - Fernando Pernigo, regional vice president for Western Europe, the Middle East, North Africa and Turkey di Solera

    10.20 – 10.40 | Scenari e proposte per la nuova mobilità
    - Gian Franco Baldinotti, direttore marketing e sviluppo danni di Vittoria Assicurazioni
    - Davide Cervellin, chief insurance & data officer di Telepass e ceo di Infoblu

    10.40 – 11.00 | Quando il preventivo è basato sullo stile di vita
    - Federico Anastasia, responsabile marketing di Linear
    - Sergio Tusa, sales director di Cambridge Mobile Telematics

    11.00 – 11.30 | Coffee break

    11.30 – 12.45 | TAVOLA ROTONDA – Conciliare efficienza tecnica, innovazione, mutualità:
    quali cambiamenti vengono percepiti dalla clientela?
    - Antonio De Pascalis, capo del servizio studi e gestione dati di Ivass
    - Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania
    - Maurizio Hazan, avvocato di THMR
    - Francesco La Gioia, ceo del Gruppo Helvetia Italia
    - Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni

    12.45 – 13.00 | Q&A

    13.00 – 14.00 | Pausa pranzo

    14.00 – 14.20 | Insurtech, l’innovazione per l’Rc auto
    - Laura Grassi, direttore dell'Osservatorio fintech & insurtech del Politecnico di Milano

    14.20 – 14.40 | Pricing evoluto per un mondo che cambia: l’indicatore Climate Risk di Crif
    - Filippo Sirotti, senior director - offering development - Insurance Market Crif-Italy

    14.40 – 15.00 | Problematiche e soluzioni per la gestione del pricing nell’Rc auto
    - Mariangela Grieco, head of actuary di Axa Assicurazioni
    - Roberto Landi, direttore tecnico auto di Sara Assicurazioni

    15:00 - 15:20 | Infodrive, prodotti automotive ad alta redditività
    - Claudio Caliò, direttore di produzione di Infodrive

    15:20 – 15:30 | Keynote speech – Centralità del cliente: proprietà vs possesso in ambito sinistri 
    - Massimiliano Caradonna, head of sales & marketing - Region Central East Europe & Middle East senior vice president di Dekra Group

    15.30 – 16.15 | TAVOLA ROTONDA – La competitività nella gestione dei sinistri: dalle informazioni alla qualità per compagnie e clienti
    - Giuliano Basile, responsabile claims di Generali Italia
    - Barbara Buralli, responsabile sinistri e contenzioso di Intesa Sanpaolo Assicura
    - Edoardo Cirelli, head of mass & claims transformation di ConTe.it
    - Norberto Odorico chief claims officer di UnipolSai 

    16.15 – 16.30 | Q&A


  • A breve saranno disponibili i video del convegno

Articoli correlati

I più visti