Insurance Trade

Una polizza parametrica per i data center

L’ha lanciata l’operatore specializzato Descartes Underwriting e si propone di offrire coperture a finanziatori, investitori e operatori del settore

Una polizza parametrica per i data center
Descartes Underwriting ha annunciato il lancio di una nuova polizza parametrica globale dedicata alla gestione del rischio nel settore dei data center. La soluzione è destinata a finanziatori, investitori e operatori del mercato, offrendo garanzie sulle perdite che si possono verificare durante le fasi di realizzazione e operatività di simili infrastrutture informatiche.

La polizza, più nel dettaglio, copre i danni materiali e le perdite finanziarie provocate da 20 diversi tipi di rischio, compresi tornado, alluvioni, uragani e terremoti. Già disponibile una copertura fino a 140 milioni di dollari per i danni provocati da terremoti e uragani negli Stati Uniti. 

“Abbiamo lavorato con numerosi data center in tutto il mondo e con i loro broker di riferimento per valutare il possibile impatto che diversi tipi di catastrofi naturali possono avere su infrastrutture già operative, così come su quelle ancora in fase di sviluppo, per fornire a proprietari, operatori, investitori e locatari un’estensione delle loro coperture e garantire quindi che simili eventi non causino danni finanziari duraturi”, ha commentato Sebastien Piguet, chief insurance officer di Descartes.

La polizza parametrica di Descartes è soltanto l’ultimo esempio della crescente attenzione che il mercato assicurativo sta riservando al settore dei data center. Nelle scorse settimane, per esempio, Aon ha portato a 2,5 miliardi di dollari la capacità complessiva del suo Data Center Lifecycle Insurance Program, mentre più recentemente Scor si è posta alla guida di un consorzio assicurativo che si propone di offrire coperture a chi si occupa di intelligenza artificiale e data center.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti