Insurance Trade

Assicurazione parametrica, partnership tra Generali e Descartes Underwriting

La collaborazione tra la divisione global corporate & commercial del Leone e la società insurtech francese si focalizzerà sullo sviluppo di nuove soluzioni

Assicurazione parametrica, partnership tra Generali e Descartes Underwriting
La crescita del numero di dati disponibili e della loro qualità è oggi per gli assicuratori un’opportunità da cogliere per definire misure concrete dedicate alla protezione dei clienti. In questo senso, l’assicurazione parametrica è un settore in grado di estendere i confini dell’assicurazione tradizionale prospettando un alto potenziale di crescita. Le nuove soluzioni parametriche puntano, infatti, su nuove tecnologie, come l’image recognition e il machine learning, che combinano dati provenienti da satelliti, stazioni meteorologiche o strumenti che utilizzano l’IoT, per facilitare e accelerare la gestione dei sinistri, mantenendo sempre i massimi livelli di trasparenza. Ed è guardando a questo scenario che Generali Global Corporate & Commercial e la francese Descartes Underwriting hanno annunciato una partnership strategica per offrire nuove soluzioni parametriche. Una collaborazione che i due player definiscono “strategica” perché in grado di coniugare “le capacità tecniche nel settore corporate e la conoscenza dei mercati locali in oltre 160 paesi di Generali Global Corporate & Commercial con le innovative soluzioni tecnologiche di Descartes”, spiega una nota congiunta delle due società, dove si precisa che “l’obiettivo di questa sinergia, basata su valori condivisi quali la centralità del cliente, l’innovazione e la fiducia, è quello di supportare le imprese e renderle più resilienti, garantendo loro le più innovative soluzioni assicurative”.
Descartes Underwriting è una società insurtech specializzata nella modellizzazione del rischio climatico e nel trasferimento del rischio data-driven, agendo in qualità di risk advisor e sostenuta dalla società indipendente di private equity Black FinCapital Partners.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti