Insurance Trade

Hong Kong, via libera agli investimenti in cripto

L’autorità di vigilanza ha introdotto una disciplina che consente alle compagnie assicurative di investire in criptovalute

Hong Kong, via libera agli investimenti in cripto
L’Hong Kong Insurance Authority, l’autorità di vigilanza sul mercato assicurativo locale, ha introdotto un nuovo quadro giuridico che consente alle 158 imprese del settore di investire una quota significativa del proprio capitale in criptovalute e progetti infrastrutturali.

La misura permetterà di favorire l’afflusso di capitali privati verso settori considerati strategici dal governo: stabilendo un percorso formale per l’integrazione degli asset digitali nelle società finanziarie, Hong Kong si propone infatti di superare i principali hub del settore nell’adozione istituzionale delle criptovalute.

L’investimento in criptovalute prevede requisiti patrimoniali molto stringenti: le compagnie dovranno disporre come riserva dell’equivalente di un dollaro per ogni dollaro investito in Bitcoin o Ethereum. Criteri più favorevoli per quanto riguarda invece le stablecoin, con gli investimenti che saranno soggetti a commissioni di rischio basate sulle valute a cui sono ancorate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti