Insurance Trade

ANRA - Associazione nazionale risk manager e responsabili delle assicurazioni aziendali

ANRA - Associazione nazionale risk manager e responsabili delle assicurazioni aziendali
Anra dal 1972 raggruppa i risk manager e i responsabili delle assicurazioni aziendali. Conta oltre 140 soci e rappresenta le maggiori imprese del panorama italiano che generano un fatturato complessivo di 250 miliardi di euro. Il principale obiettivo di Anra è confermare la centralità del proprio ruolo per la creazione e lo sviluppo in Italia di una cultura della gestione dei rischi e consolidare la propria reputazione di interlocutore imprescindibile, oltre che di referente istituzionale per le problematiche relative al risk management. Nell'ambito delle proprie attività, l'associazione intende offrire ai propri interlocutori occasioni di aggiornamento professionale, di contatto e di scambio di esperienze.

Anra è presente con un proprio rappresentante nel consiglio direttivo della Federazione europea delle associazioni di risk management (Ferma) e nel consiglio direttivo della International federation of risk management associations (Ifrima). Inoltre l'associazione è socio UNI e ha collaborato alla nascita del primo standard italiano nel campo del risk management (UNI 11279); è iscritta alla sezione delle società di servizi (Cnel) ed è socio Colap, nonché membro del consiglio direttivo Cineas.

Il presidente è Alessandro De Felice




PROFILO

VISION: Punto di riferimento dei risk manager e di quanti si confrontano con le tematiche del risk management
MISSION: Promuovere lo scambio tra i soci di esperienze e di informazioni in materia di gestione di rischi aziendali, politiche assicurative, definizione e gestione dei contratti di assicurazione 

CONTRIBUIRE al progresso e alla divulgazione delle tecniche di gestione dei rischi e dei contratti di assicurazione
FORMARE mediante l'organizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento professionale e di ogni altra iniziativa appropriata
INCORAGGIARE nuovi progetti orientati verso la collaborazione con associazioni del settore, sia italiane sia estere, istituti assicuratori, enti, università, autorità pubbliche competenti, broker e periti, assicuratori e riassicuratori
AUMENTARE la qualità e la quantità delle informazioni disponibili nel settore


PRODOTTI E SERVIZI


Anra realizza corsi sui temi legati a risk management e assicurazioni destinati alle aziende, privilegiando gli aspetti di gestione dei rischi nell'ambito di una corretta gestione aziendale e del ruolo del responsabile assicurativo o del risk manager all'interno ed all'esterno dell'organizzazione aziendale.

Dal 2016 l'attività formativa di Anra si arricchisce del percorso ALP (Anra Learning Path), in cinque moduli, per la preparazione alla certificazione europea Rimap di FERMA. 



Il percorso formativo Anra è arricchito da una serie di workshop dedicati all'analisi tecnica dei contratti di assicurazione. Ciascun incontro, di durata pari a tre ore circa, è focalizzato su di una rilettura critica di un testo di polizza tipo nei vari rami.

L'impostazione della docenza è fondata su criteri di risk management. Infatti, in primo luogo vengono identificati i rischi per cui necessita una tutela assicurativa, e successivamente si verifica l'effettiva efficacia delle garanzie offerte dalla polizza in esame e di soluzioni tecniche migliorative presenti sul mercato assicurativo.

Il carattere pragmatico della formazione è finalizzato ad accrescere la conoscenza del responsabile assicurativo aziendale dei vantaggi e dei limiti del contratto di assicurazione, nell'ottica di favorire una definizione più consapevole della politica assicurativa aziendale. Rappresenta, inoltre, l'occasione per un aggiornamento tematico a vantaggio degli intermediari impegnati nell'attività commerciale o gestionale.



Presidente onorario: Annita Pappagallo

Presidente e consigliere: Alessandro De Felice

Vice presidenti e consiglieri: Claudia Costa, Enrico D'Alessandro, Paolo Lionetti, Paolo Rubini

Consiglieri: Roberto Bosco, Carlo Cosimi, Barbara Monda, Fabrizio Sechi, Michele Strani, Marco Terzago



Sede: Via Alberico Albricci, 9 - 20122 Milano
T +39 02.58.10.33.00    
F +39 02.58.10.32.33 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti