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Compagnie dirette e tradizionali: c'è ancora competizione sui prezzi Rca?

Il gap di prezzo storicamente esistente tra canali si sta gradualmente comprimendo, per l'effetto combinato degli interventi su tariffe e scontistica. Le politiche adottate, secondo l'Osservatorio mensile sui premi condotto da Prometeia, stanno progressivamente ridimensionando la competitività delle compagnie on line

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Rispetto al recente passato, le compagnie online stanno guadagnando sempre più spazio nel mercato assicurativo della RCA, favorite in particolare dalla maggiore attenzione dei consumatori verso il risparmio, ma anche dalla diffusione degli strumenti web e dall'attività dei comparatori. Ma le assicurazioni dirette sono davvero così vantaggiose? Al di là di alcune realtà caratterizzate da modelli di business integrati, le compagnie dirette hanno innegabili vantaggi strutturali che si traducono in prezzi mediamente più contenuti rispetto all'offerta di mercato. Tali vantaggi di prezzo sono però riservati ad una clientela di nicchia, rappresentata dagli assicurati con basso profilo di rischio: storia assicurativa completa, nessun sinistro pregresso, localizzazione in territori buoni" e non particolarmente giovani. Tuttavia i rincari che hanno caratterizzato il sistema Rca nell'ultimo periodo sono stati più consistenti per le compagnie dirette rispetto a quelli apportati dalle compagnie tradizionali. È ciò che si evince dall'Osservatorio mensile sui premi RCA condotto da Prometeia, volto ad indagare non solo i livelli di premio per determinati profili di rischio, ma soprattutto la struttura tariffaria adottata dalle principali compagnie italiane. Dal monitoraggio risulta chiaro come il gap di prezzo storicamente esistente tra compagnie dirette e tradizionali si stia gradualmente comprimendo, per l'effetto combinato degli interventi su tariffe e scontistica. Le politiche adottate, riducendo il differenziale medio di prezzo, stanno progressivamente ridimensionando la competitività delle compagnie on line.

Un vantaggio negli interventi tariffari
Sul fronte delle tariffe, le dirette stanno intervenendo con una certa periodicità e in maniera incisiva, incrementando il livello medio e ponendo particolare attenzione ad alcuni fattori di rischio specifici: età del guidatore, caratteristiche del veicolo (tipologia ma anche data di acquisto, con importanti penalizzazioni sull'usato) e territorio di residenza. D'altro canto le grandi compagnie tradizionali, che hanno raggiunto buoni risultati sul fronte del risanamento tecnico grazie alle iniziative messe in campo negli anni passati, sono nella condizione di potersi permettere interventi tariffari di minore entità, sostanzialmente degli aggiustamenti piuttosto che delle vere e proprie revisioni della tariffa. E in questo caso gli interventi stanno riguardando in maniera più diffusa la storia assicurativa del cliente RCA, in termini di classe di merito, sinistrosità ed eventuale utilizzo delle agevolazioni Bersani. In particolare i correttivi introdotti dalle compagnie tradizionali con riguardo all'utilizzo della miglior classe di merito di famiglia prevedono spesso penalizzazioni decrescenti in funzione della qualità dell'attestato di rischio presentato, per cui l'incompletezza o la presenza di sinistri su tale ATR comportano un prezzo di minor favore per il richiedente. In generale comunque, per entrambe le realtà, on line e tradizionale, si evince un progressivo contenimento della mutualità territoriale e per profili e una maggiore valorizzazione di specifici fattori di rischio.
L'effettivo premio praticato è poi il risultato dell'applicazione di sconti commerciali, soprattutto in fase di acquisizione del cliente, che risultano molto variegati tra le compagnie. Per quanto concerne le realtà on line, vanno sempre più consolidandosi strategie di scontistica che rispondono alle logiche tecniche messe in campo dalla compagnia. Di conseguenza solo gli assicurati più virtuosi sono privilegiati con sconti predefiniti in funzione del territorio di residenza oltre che delle caratteristiche personali del guidatore; spesso inoltre esistono differenze consistenti di prezzo in base alla modalità di pagamento del premio scelta dal cliente (carta di credito, carte prepagate, bonifico bancario).
Sul fronte delle compagnie tradizionali, fino a poco tempo fa le indagini sul campo svolte da Prometeia rilevavano un diffuso utilizzo da parte della rete di sconti non sempre in linea con le strategie dell'azienda: riduzioni di premio elevate su profili ad alto rischio e utilizzo improprio delle convenzioni come ulteriore leva di prezzo. Tuttavia le ultime rilevazioni dimostrano che si sta riducendo la frequenza di concessione degli sconti e che questi, quando proposti, sono mediamente inferiori rispetto agli anni scorsi e soprattutto più selettivi, ovvero più in linea con le logiche tecniche che sottostanno alla costruzione della tariffa da parte della compagnia.

La ponderazione di costi e benefici
Nell'attesa di polizze RCA standard, secondo quanto richiesto dal governo con il decreto Sviluppo bis, che possano essere facilmente confrontabili e che contengano esclusivamente le coperture minime per assolvere all'obbligo di legge, la ricerca della polizza più conveniente non è comunque soltanto legata al fattore prezzo.
Il risparmio infatti può derivare dal confronto delle garanzie offerte dalle varie compagnie e dall'accurata selezione dei servizi accessori, procedendo così ad una scelta che tiene conto del miglior rapporto premio/garanzie. Ciò però richiede uno sforzo di comprensione del prodotto e del suo livello di copertura da parte del cliente, che risulta indispensabile soprattutto quando la preventivazione avviene autonomamente on line. Infatti il calcolo autonomo del prezzo RCA, attraverso la compilazione guidata del proprio profilo, rende maggiormente consapevole il cliente sul contributo delle singole garanzie alla definizione del premio finale. In questo senso, uno degli elementi di vantaggio competitivo che possono esprimere le compagnie dirette, a prescindere dal prezzo, deriva proprio dalla costruzione di un'offerta assicurativa che agevoli la ponderazione attenta di costi e benefici legati ad ogni singola componente del prodotto che si sta acquistando.


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