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Solvency II e la qualità dei dati

Dirty fuel cause of Cathay Pacific engine failure (1)

Watermark 16 9
Un motore è in grado di operare a pieno regime solo se alimentato in maniera idonea. Se per gli aerei di linea il pericolo può essere rappresentato dal carburante contaminato, per i motori di calcolo utilizzati nell'ambito Solvency II, invece, il rischio deriva da possibili distorsioni dei dati che li alimentano.

Il regolatore, conscio degli impatti che informazioni errate possono avere sui risultati, chiede quindi alle compagnie di dimostrare che i dati utilizzati per le elaborazioni Solvency II siano:
  • Accurati, e pertanto esenti da errori e/o omissioni tali da pregiudicare l'attendibilità degli esiti delle elaborazioni di rischio;
  • Completi, e quindi esaustivi rispetto alle informazioni aziendali necessarie ai fini del calcolo dei rischi;
  • Appropriati, ovvero esenti da distorsioni tali da renderli inutilizzabili ai fini del calcolo dei rischi.
Per garantire il rispetto di questi tre principi, le compagnie stanno strutturando un sistema di data quality che consenta di certificare l'enorme mole di dati utilizzati a fini di vigilanza e di business. Tale sistema si basa su un processo, più o meno ingegnerizzato, che assicuri un monitoraggio continuo della qualità delle informazioni attraverso controlli che possono avere sia natura tecnica che di business. Nel primo caso le verifiche riguardano tipicamente il formato dei dati e possono quindi essere più facilmente automatizzabili con il supporto di strumenti informatici ad hoc; nel secondo, invece, svolge un ruolo fondamentale l'owner del dato che, secondo le logiche tipiche dell'expert judgement, ne valuta la qualità dal punto di vista del contenuto. Un ulteriore aspetto qualificante per il sistema di data quality è rappresentato dalla chiara attribuzione di ruoli e responsabilità anche per il processo di risoluzione delle eventuali anomalie.

I principi di data quality sopra descritti non dovrebbero limitarsi a regolamentare il perimetro Solvency II, ma dovrebbero, invece, essere considerati dalle compagnie come linee guida universali per una corretta gestione dell'intero patrimonio informativo aziendale.

La prontezza del pilota della Cathay Pacific consentì di salvare tutti i 322 passeggeri a bordo del volo 780. Come quelle aeree, anche le compagnie assicurative non possono permettersi di trovarsi in volo con carburante contaminato". Fin dalla fase di decollo della direttiva Solvency II sarà necessario garantire un elevato livello di confidenza sulla qualità degli output del modello interno, in quanto questi potranno aiutare il management a prendere le decisioni necessarie a tracciare la rotta della compagnia.

1 South China Morning Post, Thursday 29 March 2012

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