Insurance Trade

Protezione, il valore della specializzazione

Sono molti gli imprenditori consapevoli dei rischi per la continuità della propria impresa e della necessità di tutelare la propria famiglia. Tanti però si arenano nella ricerca di un interlocutore che ritengano degno di fiducia, oppure si affidano a scelte che possono mostrarsi incomplete

Protezione, il valore della specializzazione hp_vert_img
Mi piace raccontare la storia di un imprenditore come ce ne sono tanti milioni in Italia, che ha scoperto e voluto condividere cosa significhi concretamente il termine protezione e quanto questa parola non possa essere scissa da un professionista di valore.
L’imprenditore ha fondato una piccola boutique, altamente specializzata, che opera in una nicchia di mercato. Anche se la società conta diversi collaboratori e altri partner, lui rappresenta la figura chiave di riferimento per i clienti, con molti dei quali ha una relazione ultradecennale, per i partner e i collaboratori.
Ebbene, superata abbondantemente la soglia dei cinquant’anni, questo imprenditore si è posto una serie di quesiti importanti.
Innanzitutto, come proteggere e proteggersi da sinistri o eventi che riguardino l’attività ordinaria della sua impresa, assicurazione degli uffici, dei propri collaboratori, della propria attività, anche a garanzia dei clienti.
E poi come garantire continuità alla propria impresa in caso di un suo impedimento parziale o totale, nel rispetto dei suoi clienti, dei suoi partner e dei suoi collaboratori.
Sono tanti gli imprenditori che si pongono queste domande, magari svegliandosi nel cuore della notte, sono molti meno quelli che danno seguito a questi timori con azioni concrete, pochissimi i fortunati che trovano un giusto interlocutore.
Se vogliamo quantificare in numeri questi fenomeni, basti pensare che meno del 20% dei piccoli e medi imprenditori in Italia ha sottoscritto al contempo una polizza danni per gli uffici, una copertura di cyber security, una Rc professionale e una polizza Key man.
Giova ricordare che le piccole e medie imprese in Italia generano oltre 2.800 miliardi di euro di fatturato, pari al 42% del totale dalle imprese italiane, contribuiscono al 41% del Pil del nostro Paese, al 35% degli investimenti e al 48% dell’export.
Come dire, non parliamo di “pizza e fichi” (peraltro, altra eccellenza italiana).

Costruire insieme una risposta
Tornando al nostro imprenditore, dopo essersi confrontato con diversi interlocutori, più o meno specializzati (banche, agenti assicurativi, consulenti finanziari), alla ricerca delle risposte ai suoi timori, ha constatato come nessuno di questi referenti offrisse al contempo una soluzione unica e un unico interlocutore.
Come ogni buon imprenditore, non si è demoralizzato e ha continuato a cercare fino a che non ha trovato un giovane broker, serio, preparato e che ha avuto la pazienza di ascoltarlo e di supportarlo nella scelta, alle volte non sempre facile, delle giuste coperture assicurative e delle compagnie più adeguate a ognuna di esse.
All’inizio di quest’anno, dopo aver chiuso un altro anno positivo per la propria impresa, il nostro imprenditore ha chiesto un incontro con il suo broker, ormai divenuto referente di fiducia, per condividere i progetti futuri e valutare eventuali rischi non coperti.
All’incontro l’imprenditore ha voluto ci fosse anche la moglie e insieme hanno parlato del futuro della propria azienda, della propria famiglia, dei figli, delle proprie passioni e di come proteggerle, hanno valutato le polizze in essere e quelle da sottoscrivere, scartato quelle inutili.
Alla fine dell’incontro l’imprenditore si è sentito più leggero, più protetto, pronto ad affrontare il nuovo anno con ancora più energie e lance in resta, certo che se la notte dovesse nuovamente svegliarsi, questa volta non sarà per la paura di non essere protetto, ma magari per un’idea nuova da sviluppare per la sua impresa.
È probabile che se tutti gli imprenditori fossero così ostinati come quello della nostra storiella, ne gioverebbe l’intera economia del Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

rischi, imprese,
👥

Articoli correlati

I più visti