Insurance Trade

Ue, entro fine anno Rc obbligatoria su centrali nucleari

Il commissario Ottinger sfiderà la contrarietà degli Stati membri

Watermark 16 9
L'Unione europea presenterà ad aprile una direttiva sulla sicurezza degli impianti nucleari, a cui seguirà un regolamento che prevede l'obbligo di assicurazione per ogni danno potenziale. E' quanto ha annunciato Gunther Oettinger, commissario Ue all'energia, dopo le verifiche degli stress test sulle centrali nucleari europee. 

La commissione Ue ha l'obiettivo di creare un quadro legislativo europeo per il settore, che in questo momento è ancora pienamente nelle mani dei singoli Stati membri. L'Europa si attende comunque che questi daranno battaglia per non cedere sovranità rispetto a un settore così importante per molti Paesi dell'Unione. Ecco perché le cose saranno fatte a stretto giro di posta, come conferma il commissario: ''ad aprile - ha annunciato - presenteremo la nuova proposta di direttiva sulla sicurezza degli impianti nucleari e spero che avremo un dibattito al Parlamento europeo e una maggioranza in Consiglio Ue entro fine anno. 

Oettinger non si illude che sarà facile, "non è detto che il Consiglio sia pronto per questa direttiva". La nostra proposta del commissario prevede la massima indipendenza di ciascun ente di supervisione nazionale; mentre entro fine anno sarà presentato un regolamento vincolante, che prevede un obbligo di assicurazione per ogni potenziale danno, causato dagli incidenti nelle centrali nucleari. Anche su questo fronte, è sicuro Ottinger, "una maggioranza in Consiglio Ue non è garantita".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ue,
👥

Articoli correlati

I più visti