Eiopa lancia sei consultazioni su Solvency II
Si tratta di argomenti che vanno dal calcolo del margine di rischio ai poteri di vigilanza per affrontare le carenze nella gestione della liquidità delle compagnie assicurative
Infornata di consultazioni lanciate da Eiopa su Solvency II. L'autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni ha appena avviato una nuova serie di consultazioni sugli strumenti giuridici derivanti dalla revisione del quadro normativo di Solvency II.
Questa tornata include sei consultazioni su norme tecniche e linee guida, sia nuove sia modificate nel corso del lavoro di revisione del regime regolamentare. Le consultazioni pubblicate riguardano le modifiche a due norme tecniche di attuazione, due linee guida, riviste, una serie di nuove norme tecniche di regolamentazione e una serie di nuove linee guida. Si tratta di argomenti che vanno dal calcolo del margine di rischio ai poteri di vigilanza per affrontare le carenze nella gestione della liquidità delle compagnie assicurative.
"Tutte le revisioni di questa serie di consultazioni sono in linea con l'approccio equilibrato di Eiopa alla semplificazione normativa e alla riduzione degli oneri", fa sapere l'autorità guidata da Petra Hielkema. "In particolare, le proposte di consultazione sugli strumenti normativi rivisti includono una riduzione del numero di linee guida di almeno il 25%".
C'è tempo fino al 5 gennaio 2026 per inviare il proprio feedback sui documenti in consultazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
