Insurance Trade

Nat-cat, arriva il cruscotto europeo di Eiopa

Lo scopo del dashboard è presentare e mettere in risalto i driver della mancanza di protezione assicurativa legata al clima

Nat-cat, arriva il cruscotto europeo di Eiopa
Eiopa ha pubblicato il primo cruscotto europeo che monitora il gap di protezione assicurativa in relazione alle catastrofi naturali. Lo scopo del dashboard è presentare e mettere in risalto i driver della mancanza di protezione assicurativa legata al clima, al fine di identificare misure che contribuiranno a ridurre le perdite in caso di catastrofi naturali. 

Il cruscotto riunisce i dati sulle perdite economiche e assicurate, le stime del rischio e la copertura assicurativa di 30 paesi europei, presentando le informazioni in quattro diverse sezioni (view): la Current view, che indica il gap di protezione attuale rispetto a uno specifico rischio (alluvione, terremoto ecc.); la Historical view, che utilizza i dati della copertura assicurativa e delle perdite economiche dal 1980 al 2021; la Country view, che presenta le informazioni (attuali e storiche) per ciascun paese; e la Country insurance view, che definisce in che modo le catastrofi naturali sono coperte nei singoli paesi. 

Il cruscotto, sottolineano da Eiopa, è solo uno degli strumenti messi in campo dall’autorità per facilitare la transizione verso un’economia più sostenibile e resiliente. L’Italia, insieme alla Grecia, è il paese con i problemi più gravi e gli score più preoccupanti: ma questa non è certo una novità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti