Insurance Trade

Sostenibilità, Eiopa avvia la consultazione su Idd

La bozza delle linee guida fornisce indicazioni su come aiutare i clienti a comprendere meglio il concetto di "preferenze di sostenibilità" e le loro scelte d’investimento. Termina il 13 maggio

Sostenibilità, Eiopa avvia la consultazione su Idd
Eiopa ha avviato oggi una pubblica consultazione sulla bozza delle linee guida che riguardano l’integrazione delle preferenze dei clienti assicurativi sulla sostenibilità o meno degli asset che sottoscrivono, ai sensi di Idd. Gli orientamenti derivano dal regolamento delegato della Commissione Europea, 1257 del 2021. 

La bozza delle linee guida fornisce indicazioni su come aiutare i clienti a comprendere meglio il concetto di “preferenze di sostenibilità” e le loro scelte d’investimento; come raccogliere informazioni sulle preferenze di sostenibilità; come abbinare le preferenze dei clienti ai prodotti, sulla base della tassonomia europea (Sfdr)

E poi, in che momento della consulenza valutare le preferenze di sostenibilità, cioè prima o dopo che l’idoneità del prodotto sia stata valutata in base alle conoscenze ed esperienze del cliente, alla situazione finanziaria e ad altri obiettivi di investimento. 
Le linee guida definiscono anche le competenze richieste a intermediari e compagnie in materia di finanza sostenibile e Ibip. 

Il termine della consultazione è il prossimo 13 maggio. Eiopa è consapevole che il periodo di consultazione è breve, ma ciò consentirà di finalizzare le linee guida in tempo utile per la discussione del regolamento delegato, prevista per il 2 agosto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

eiopa, idd,
👥

Articoli correlati

I più visti