Insurance Trade

Risparmio, un miliardo di euro di raccolta a ottobre

Si allunga la striscia positiva del settore dopo il -5,5 miliardi di euro che si era registrato a maggio

Watermark 16 9
Prosegue il buon momento dell’industria del risparmio gestito, che allunga la striscia positiva dal tonfo da 5,5 miliardi di euro che si era registrato lo scorso maggio. Il settore, secondo i numeri di Assogestioni, ha chiuso il mese di ottobre con una raccolta netta positiva per un miliardo di euro. La performance da inizio anno sfiora 60 miliardi di euro, mentre il patrimonio complessivo del settore si attesta a 2.275 miliardi di euro.
Nel dettaglio, le gestioni collettive perdono 51 milioni di euro, trascinate al ribasso dal rosso fatto segnare dai fondi aperti (-225 milioni di euro) che solo in parte viene compensato dal +174 milioni di euro dei fondi chiusi. Ad appesantire la performance sono soprattutto i fondi monetari, che perdono 2,1 miliardi di euro e annullano di fatto i progressi registrati negli azionari (+1,1 miliardi), nei bilanciati (+774 milioni) e soprattutto negli obbligazionari (+2 miliardi). Male anche i fondi flessibili (-1,8 miliardi) e gli hedge fund (-151 milioni).
Decisamente meglio le gestioni di portafoglio, che chiudono il mese di ottobre poco sopra la soglia del miliardo di euro. In positivo entrambi i settori di business, con le gestioni retail che crescono di 356 milioni di euro e le gestioni istituzionali che segnano un balzo di 735 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti