Insurance Trade

Cineas, un master in risk management delle infrastrutture

Il percorso formativo, della durata di 88 ore complessive, inizierà il 27 settembre per concludersi il 13 dicembre

Watermark 16 9
Cineas ha progettato il primo percorso formativo in Italia dedicato specificatamente alla gestione dei rischi legati alle opere più complesse di ingegneria civile: ponti, strade, cavalcavia, sovrappassi. Si tratta del master in Risk management delle infrastrutture, che inizierà a settembre a Milano, e che si rivolge ai professionisti che si occupano di monitoraggio e manutenzione delle strutture, funzionari della pubblica amministrazione, professionisti del settore edile, assicurativo e peritale.
Oltre ad affrontare cinque macro aree di rischio strutturale (sismico, idrogeologico, di incendio e di deflagrazione in volume confinato, di corrosione e di collasso) il programma del master approfondirà le competenze legate all’analisi di rischio globale che aprirà e chiuderà il percorso formativo, affrontando temi come: le tecniche di gestione del rischio, il quadro normativo italiano, il trasferimento del rischio, le coperture assicurative, l’analisi economica e il project management.
Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 88 ore distribuite nell’arco di quattro mesi, dal 27 settembre al 13 dicembre. La modalità didattica è pensata per i professionisti già inseriti nel mercato del lavoro, dove le diverse competenze presenti in aula verranno messe a fattor comune per un arricchimento di tutti i partecipanti.  Verranno analizzati numerosi casi reali, sia di progettazione di opere complesse, che di gestione di situazioni critiche. Inoltre, per garantire l’efficacia didattica e una migliore interazione tra i professionisti presenti in aula, è previsto un massimo di 20 partecipanti.  Il master fornirà crediti formativi a diverse figure professionali, in particolare agli ingegneri, ai periti assicurativi e ai professionisti della security.  È previsto uno sconto del 10% sul prezzo del master, di 4.500 euro, per le iscrizioni che perverranno entro il 2 settembre 2019.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Cineas cliccando qui. Per eventuali approfondimenti è possibile richiedere un colloquio di orientamento professionale con il coordinatore del master, il professor Carlo Ortolani (coordinatore del master, nonché vice presidente vicario di Cineas), scrivendo a una mail all’indirizzo info@cineas.it o chiamando lo 02 3663 5004.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti