Insurance Trade

Generazione Z, la rivincita delle ragazze

Fra i più giovani, secondo un recente studio, il gentil sesso presenta una maggior attitudine alla leadership

Watermark 16 9
Donne sempre più leader, soprattutto fra i giovanissimi. È l’inaspettata conclusione a cui arriva la quarta edizione del Teen’s Voice, indagine sulla cosiddetta Generazione Z, ossia i nati attorno al 2000, condotta da Salone dello Studente – Campus Orienta e Università La Sapienza. Secondo i risultati della ricerca, il 45,2% delle ragazze si sono dichiarate inclini alla leadership, contro il più contenuto 43,8% dei ragazzi. Sorpasso anche nell’attitudine all’impegno (46,2% a 40,1%) e nella capacità di provare empatia verso gli altri (51,4% contro 36,4%).
Pesa anche lo slittamento di paradigma del concetto di leadership, destinata a diventare, per usare le parole del prof. Pietro Lucisano, autore della ricerca, “sempre meno autoritaria e prescrittiva e sempre più empatica e accogliente”. Affinché l’attitudine possa manifestarsi anche nel mercato del lavoro, è tuttavia necessario, aggiunge Lucisano, “che le ragazze siano aiutate a trovare fiducia in sé stesse: a fronte del 60% di maschi che si sente sicuro, infatti, vi sono soltanto quattro ragazze su dieci che dichiarano altrettanto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti