Insurance Trade

Partnership strategica tra Generali GC&C e Nhazca

L’obiettivo è promuovere tecniche innovative di rilevamento satellitare, aereo e terrestre per monitorare i principali rischi legati a progetti infrastrutturali complessi a livello internazionale

Partnership strategica tra Generali GC&C e Nhazca
Generali Global Corporate & Commercial e Nhazca, spin off dell’Università La Sapienza di Roma, hanno annunciato una partnership strategica. L’unità P&C del gruppo Generali, amplia le sue capacità in termini di copertura assicurativa, gestione dei rischi e prevenzione delle perdite, nonché gestione dei sinistri, grazie alle competenze tecniche di Nhazca maturate nell’ambito dei sistemi di monitoraggio satellitari, aerei e terrestri, applicati principalmente alle catastrofi naturali e ai terremoti, al monitoraggio strutturale e ai rischi associati a frane e smottamenti.

Con un perimetro geografico potenzialmente illimitato in cui operare, Generali GC&C potrà avvalersi del know-how di Nhazca in materia di interferometria Sar (synthetic aperture radar) satellitare, tra le tecnologie di telerilevamento più efficienti e all'avanguardia, in grado di controllare e ridurre al minimo i rischi connessi a edifici e infrastrutture. Questa tecnologia prevede il telerilevamento a microonde, che consente una migliore acquisizione di immagini rispetto ai sistemi satellitari tradizionali, poiché permette di rilevare condizioni strutturali e spaziali di porzioni di territorio o infrastrutture di grandi dimensioni con precisione millimetrica. Inoltre, nel contesto dell'analisi dei rischi è possibile individuare e analizzare le condizioni del sito e la relativa evoluzione grazie alla cronologia dei dati registrati dai satelliti. In tal modo, l'assicuratore potrà sempre disporre di un quadro complessivo esaustivo basato su dati aggiornati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti