Insurance Trade

Trasformazione digitale, quali risvolti per gli intermediari

L’annual report 2022 del Cesia approfondisce il collocamento a distanza e i modelli di governance e controllo per affrontare l’attuale fase data-driven della digital transformation. Appuntamento il 16 maggio a Roma

Trasformazione digitale, quali risvolti per gli intermediari
Il collocamento a distanza e i modelli di governance e controllo per affrontare l’attuale fase data-driven della rivoluzione digitale per agenti e broker di assicurazioni, sono le tematiche al centro del report annuale del Cesia (Centro studi intermediazione assicurativa), istituzione promossa da Cgpa Europe. Il rapporto relativo al 2022 sarà presentato il prossimo martedì 16 maggio a Roma (presso l’Hotel Parco dei Principi), dalle 16 alle 18,15 circa.

La pubblicazione, curata annualmente dal Cesia, approfondisce, in particolare, l’impatto della digital transformation, e come ha incrementato l’efficacia e l’efficienza di agenti e broker, presentando tuttavia alcuni nuovi rischi di responsabilità civile, anche a causa della complessità normativa.

La settima edizione dell’annual report si occupa dei due temi che nel 2022 sono stati al centro dell’attività del centro studi: la promozione e il collocamento a distanza dei contratti di assicurazione; la costruzione di modelli di governance e controllo adeguati all’attuale fase della rivoluzione digitale (quella guidata dai dati).

I lavori saranno introdotti da Lorenzo Sapigni, rappresentante generale per l’Italia ed European underwriting & claims director di Cgpa Europe. L’attività svolta dal Cesia nel 2022 sarà presentata da Massimo Michaud, coordinatore del centro studi.

Interverranno successivamente i quattro componenti del comitato scientifico del Cesia: Sandro Amorosino, professore straordinario di Diritto amministrativo all’università internazionale Uninettuno, già ordinario di Diritto dell’economia all’Università Sapienza di Roma; Patrizia Contaldo, professore di Economia delle polizze vita e dei fondi pensione all’Università Bocconi di Milano e direttore dell’Osservatorio sul mercato assicurativo presso il centro studi Baffi-Carefin Bocconi di Milano; Sara Landini, professore ordinario di Diritto dell’economia e docente di Diritto delle assicurazioni all’Università̀ degli Studi di Firenze; Pierpaolo Marano, professore di Diritto delle assicurazioni e Diritto commerciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Chiuderà il pomeriggio una tavola rotonda sui principali profili di rischio reputazionale a carico degli intermediari, moderata da Andrea Dalla Villa, responsabile sinistri & polizze collettive di Cgpa Europe. Alla discussione parteciperanno sei avvocati: Nidia Bignotti (studio legale Bignotti e D’Acquarone), Alessandro Calzavara, Roberto Finotto (studio legale associato Forza), David Morganti (studio legale Morganti & Associati), Claudio Perrella (studio legale RP Legal & Tax), e Michele Tavazzi (studio legale Tavazzi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti