Insurance Trade

Rc auto, prezzi inferiori all’inflazione

Lo afferma uno studio di Promotor che ha analizzato i dati dell’Istat

Watermark 16 9
Nel 2018 i prezzi della auto in Italia sono aumentati più dell’inflazione. È lo scenario che emerge dagli indici nazionali dei prezzi al consumo determinati dall’Istat, ed è ciò che sottolinea il Centro Studi Promotor. Ma ci sono anche settori che vanno in controtendenza, cioè sono inferiori all’inflazione, e tra questi spicca il premio Rc auto.
Il quadro delle spese per mantenere una vettura in Italia mostra che, a fonte di una crescita del livello generale dei prezzi dell’1,2%, i prezzi delle automobili sono aumentati dell’1,89% e ciò per l’effetto di incrementi del 2,04% per i diesel e dell’1,77% per le vetture a benzina. È invece in calo del 3,30% l’indice Istat dei prezzi delle vetture usate e, secondo il Centro Studi Promotor, la causa di questa contrazione va ricercata soprattutto nella demonizzazione del diesel, che comincia ad avere effetti anche sulle quotazioni dell’usato. Per quanto riguarda i carburanti, l’analisi di Promotor avverte che a fine ottobre la tendenza alla crescita dei prezzi alla pompa si è invertita lasciando spazio a un andamento in calo che continua anche nel 2019. Un’altra voce di spesa importante, quella dei pedaggi autostradali, ha visto una crescita superiore all’inflazione (+2,56%), come avviene da molti anni. Rincari inferiori all’inflazione hanno avuto invece, come già detto, i premi di assicurazione (+0,99%), l’affitto di garage e posti auto (+0,90%), i pezzi di ricambio (+0,69%), i lubrificanti (+0,69%), i parcheggi (+0,68%) e i pneumatici (+0,50%).
Secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, nel 2019 i prezzi delle auto nuove potrebbero vedere una diminuzione per i modelli diesel e un aumento in linea con l’inflazione per quelli a benzina, mentre sui costi di esercizio dovrebbe influire positivamente per gli automobilisti la tendenza al ribasso dei prezzi dei carburanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti