Insurance Trade

Ramo III, a ottobre continua il calo

Da inizio anno, fa sapere l'Ania, l'incremento della nuova raccolta vita di unit-linked è andato progressivamente a diminuire

Watermark 16 9
La nuova produzione vita del mese di ottobre è stata pari a 7,6 miliardi di euro, in calo del 10,4% rispetto allo stesso mese del 2017, mentre da gennaio la quota ha raggiunto gli 80,7 miliardi, con un lieve calo dello 0,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. 

Relativamente alle imprese italiane ed extra Ue, nel mese di ottobre, i nuovi premi di ramo I hanno raccolto 4,4 miliardi, pari a oltre i due terzi dell’intera produzione e comunque in calo del 2,3% rispetto allo stesso mese del 2017. Di questi, 1,5 miliardi sono stati investiti in gestioni separate di prodotti multiramo, che registrano invece un balzo del 23,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Da gennaio, i premi di ramo I hanno raggiunto i 44,5 miliardi, il 5,2% in più rispetto al 2017 quando il ramo registrava una contrazione pari al 20%. 

La restante quota della nuova produzione ha riguardato il ramo III: 2,1 miliardi sono stati raccolti dalle imprese, facendo registrare una contrazione del 16,3% che si somma, peraltro, a quella del mese precedente. "Da inizio anno – fa sapere l’Ania – l’incremento della raccolta del new business di ramo III è andato progressivamente a diminuire, fino ad attestarsi a +1,2%, a fronte di un ammontare pari a 23,3 miliardi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti