Insurance Trade

Compagnie, calano gli utili nei primi sei mesi

Il comparto ha registrato a giugno profitti netti pari a 2,6 miliardi di euro, in calo di quasi il 26% rispetto ai 3,5 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente

Watermark 16 9
Calano gli utili del settore assicurativo. Il comparto, sulla base delle evidenze presentate dalle compagnie nelle semestrali e rielaborate da Ania, ha registrato a giugno un utile netto di 2,6 miliardi di euro, in calo di quasi il 26% rispetto ai 3,5 miliardi di fine giugno 2017. 

A soffrire maggiormente è il ramo vita, che ha presentato un risultato tecnico negativo per 200 milioni, in forte diminuzione rispetto al miliardo e settecento milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Il dato, tuttavia, sarebbe stato molto peggiore se non vi fosse stata una contribuzione positiva della gestione non tecnica che, passando da 100 milioni di giugno 2017 a 1,1 miliardi di giugno 2018, ha riequilibrato il risultato finale. 
Il settore danni ha mantenuto invece un risultato tecnico positivo, pari a 1,7 miliardi e stabile rispetto al primo semestre del 2017.  

Ma sui bilanci delle compagnie sta incidendo molto anche la volatilità di questi mesi sui mercati finanziari. Colpa principalmente del rialzo dello spread se nel complesso il settore assicurativo ha registrato una riduzione del Solvency ratio medio di circa 15 punti percentuali, passando da 243 a 227. A soffrire maggiormente le imprese vita il cui indicatore è passato dal 233% di fine dicembre 2017 al 192% del giugno scorso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ania,
👥

Articoli correlati

I più visti