Insurance Trade

Osservatorio Cineas-Mediobanca, presentazione il 6 novembre a Milano

La ricerca, giunta alla sesta edizione, monitora la diffusione del risk management nelle medie imprese italiane

Watermark 16 9
È in programma per il prossimo 6 novembre la sesta edizione dell’Osservatorio Cineas-Mediobanca sulla diffusione del risk management nelle medie imprese italiane.  L’indagine realizzata dal Cineas, in collaborazione con l’Ufficio Studi di Mediobanca, darà una fotografia di come le medie aziende italiane affrontano la gestione integrata dei rischi, valutando anche il suo evolversi negli anni.
L’indagine presenta inoltre un’ampia panoramica sulle caratteristiche e i comportamenti delle aziende riguardo a temi come la governance e gli aspetti legati alle normative (sicurezza sul lavoro, rischio inquinamento, etc..), la risposta alle innovazioni di Industry 4.0, la gestione delle risorse chiave e i piani di formazione, nonché la pianificazione del passaggio generazionale. Tutti aspetti che fanno parte del processo integrato di valutazione dei rischi.
Apriranno il convegno Massimo Michaud, presidente del Cineas; Adolfo Bertani, presidente onorario del consorzio e Gabriele Barbaresco, direttore ufficio studi Mediobanca che presenterà i risultati dell’Osservatorio. Seguirà la tavola rotonda, moderata da Edoardo De Biasi, direttore di Milano Finanza, a cui parteciperanno Elena Zambon, presidente del gruppo Zambon e presidente di AIdaf; Giorgio Basile presidente di Isagro e vice presidente Cineas per il settore imprese; Massimo Fedeli, direttore tecnico danni di Helvetia; Mattia Macellari, presidente del gruppo giovani imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Bernardo Sestini, vice presidente di Federchimica.
L’evento si terrà presso l’aula De Donato del Politecnico di Milano (piazza Leonardo da Vinci, 32). È possibile iscriversi all’evento su Cineas.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti