Insurance Trade

Rca: Di Maio, dobbiamo abbassare le tariffe

Il governo annuncia l'intenzione di intervenire ancora sulla Rc auto per correggere i prezzi che, in certe zone del Paese, sono stati definiti indecenti dal vice premier M5S

Watermark 16 9
Il governo intende rimettere mano all'Rc auto per contenere i costi delle polizze che in alcune parti d'Italia sono "indecenti". È quanto ha annunciato, tramite un video su Facebook, ripreso dalle agenzie, il vice premier e ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio
"La questione Rc auto e quanto sia cara – ha detto il capo politico del Movimento 5 Stelle – mi sta molto a cuore e ci sto lavorando perché dobbiamo abbassare i costi in alcune zone d'Italia perché i prezzi sono davvero indecenti".  
Nel dl Sicurezza, ha detto, M5S presenterà una norma "che varrà in alcune aree di Italia" e che vuole contrastare l'abuso di targhe straniere, spiega ancora Di Maio. Un fenomeno che si sviluppa "soprattutto nelle zone dove ci sono costi per polizze assicurative particolarmente alti".   

"Qui – prosegue – c'è qualcuno che, rispetto agli onesti che pagano una polizza a cui presto dovremo rimettere mano perché la questione relativa a quanto sia cara l'Rc auto mi sta a cuore e su questo ci sto lavorando perché dobbiamo abbassare le tariffe che in alcune zone d’Italia sono indecenti, usano le targhe romene e bulgare". Il problema, argomenta Di Maio, è che "queste polizze assicurative hanno costi nelle loro Patrie molto bassi. Se però loro mi vengono addosso e mi devono pagare, queste assicurazioni non hanno una copertura assicurativa tale da tutelare la mia auto. Per questo daremo una stretta alle targhe straniere, soprattutto quelle dell'Est".

L'ipotesi di nuovi e non specificati interventi sull'Rca rinnova un leitmotiv particolarmente efficace per chi governa: cioè l'utilizzo di leggi ad hoc che mirano forzatamente a modificare il mercato dei premi. Dopo i provvedimenti sulla scatola nera e gli sconti obbligatori, potrebbero arrivare quindi nuovi stimoli per un ulteriore calo dei prezzi.    

© RIPRODUZIONE RISERVATA

rca, rc auto,

Articoli correlati

I più visti