Insurance Trade

Le manovre cinesi sulle assicurazioni

Secondo alcune indiscrezioni il gruppo Fosun sarebbe interessato a rilevare la belga Ageas

Watermark 16 9
Il gruppo cinese Fosun sarebbe interessato all’acquisizione della compagnia belga Ageas. Secondo indiscrezioni riportate dall’agenzia Bloomberg che ha citato fonti anonime, sarebbero in corso delle trattative riservate, e come prevedibile nessun rappresentante di Ageas e di Fosun ha voluto commentare il rumor. Fosun già detiene il 3% circa di Ageas, anche se il maggior azionista è un altro assicuratore cinese, Ping An Insurance, con una quota del 5,17%.
Il gruppo di Shanghai, che fa capo al magnate Guo Guangchang, ha iniziato già da qualche anno a espandere la propria presenza oltre i confini cinesi: nel 2014 ha acquisito il controllo della compagnia assicurativa portoghese Caixa Geral de Depositos (un deal del valore di circa 1,6 miliardi di euro), e nel 2015 ha rilevato la statunitense Ironshore per 2,1 miliardi di dollari, per poi rivendere la compagnia a Liberty Mutual meno di due anni dopo. Quest’anno ha annunciato accordi con la società di brokeraggio brasiliana Guide Investimentos, e con la maison francese di moda Lanvin.
Ageas (il cui valore di mercato è stimato in circa 8,9 miliardi di euro) è il principale assicuratore vita il secondo assicuratore danni del Belgio. Oltre che in Europa vende prodotti in Cina, Malesia, India, Tailandia, Filippine, Laos, Cambogia, Singapore e Vietnam. È anche un socio di minoranza in una joint venture con China Taiping Insurance Holdings.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti