Insurance Trade

Life skills, aperte le iscrizioni al master di Cineas

Le lezioni si svolgeranno tra settembre e novembre presso il Politecnico di Milano

Watermark 16 9
Il 18 settembre avrà inizio la quinta edizione del master Life skills di Cineas, che si concluderà il 7 novembre. Le lezioni, che si terranno presso il Politecnico di Milano, prevedono un percorso formativo di 64 ore (suddivise in quattro moduli di due giorni). La modalità didattica di carattere pratico e basata su role play, esercitazioni in sottogruppi e discussione di casi, con il coinvolgimento di docenti di alto profilo. Le classi sono appositamente composte da gruppi eterogenei di allievi, proprio per favorire l’interazione fra individui di diverse provenienze, età ed esperienze e mettere in gioco le attitudini relazionali.  
L’obiettivo del master è formare gli esperti delle professioni tecniche su quelle competenze trasversali come intelligenza emotiva, capacità di lavorare in squadra, negoziazione e problem solving, diventate imprescindibili per il mercato del lavoro. In un momento storico in cui le organizzazioni si trovano a dover fronteggiare cambiamenti complessi senza precedenti  da un punto di vista di vista culturale, tecnologico e persino normativo, i professionisti di diversi settori si trovano a dover integrare le competenze specialistiche con un approccio sempre più consulenziale, in cui la relazione con gli stakeholder viene messa in primo piano.  “Per fronteggiare questo cambiamento – spiega un comunicato di Cineas – sono indispensabili quindi un’intelligenza emotiva e una capacità di negoziazione che non possono essere lasciate alla maggiore o minore propensione naturale delle singole persone, soprattutto quando si parla di professioni come quelle tecniche, che per loro natura sono meno orientate all’efficacia della relazione come obiettivo primario”.
“Per comprendere il proprio ruolo e il proprio contributo all’interno di un’ équipe ciascuna persona deve essere consapevole delle proprie esigenze e del proprio approccio – spiega Mirco Soprani, coordinatore del master – frequentando questo master il professionista può non solo diventare egli stesso l’agente del cambiamento all’interno dell’organizzazione, ma decidere in che modo e con quale ruolo aderirvi per il raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali.”
È possibile iscriversi al master entro l’11 settembre sul sito di Cineas. La quota di partecipazione è di 2.300 euro (Iva esente).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti