Insurance Trade

Consulenti finanziari, al via l'Ocf

Il Mef ha approvato il nuovo statuto dell'organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico

Watermark 16 9
Il ministero dell'Economia e della Finanze ha approvato il nuovo statuto dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari, l'Ocf. L'organismo è costituito dalle associazioni professionali rappresentative dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede, dei consulenti finanziari autonomi, delle società di consulenza finanziaria e dei soggetti abilitati. 
Gli organi sociali dell'Ocf sono l'assemblea, il comitato direttivo, il comitato ristretto, il presidente, i due vice presidenti, il comitato di vigilanza, il collegio sindacale, il direttore generale e il segretario generale. 

L'assemblea, che nomina anche il presidente, e il comitato direttivo hanno le funzioni principali all'interno dell'organismo. Il collegio sindacale è composto da tre membri effettivi, dei quali uno con funzioni di presidente: i due sindaci effettivi (più due supplenti) sono eletti dall'assemblea in modo tale che le associazioni rappresentative degli iscritti persone fisiche ne designino uno e le associazioni rappresentative dei soggetti abilitati e delle società finanziaria ne designino l'altro. Il presidente è invece nominato dal ministro dell'Economia e delle Finanze.
Al comitato di vigilanza sono affidati i compiti sanzionatori e disciplinari che potranno colpire gli iscritti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti