Insurance Trade

Risparmio, aprile ancora in frenata

Il settore chiude il mese con una raccolta positiva di 2,9 miliardi di euro, in flessione rispetto ai 3,4 miliardi di marzo

Watermark 16 9
Prosegue la frenata del risparmio gestito: stando ai numeri di Assogestioni, ad aprile il settore ha totalizzato una raccolta netta positiva per 2,9 miliardi di euro, in calo rispetto ai 3,4 miliardi di euro del mese precedente. La raccolta da inizio anno si attesta a 16,8 miliardi di euro, frutto soprattutto dei quasi dieci miliardi di euro totalizzati a gennaio. Forte del risultato registrato nel mese appena concluso, il patrimonio dell’industria sale così a 2.090,6 miliardi di euro.
A trascinare la raccolta sono principalmente i fondi aperti, che fanno segnare una performance positiva per 2,7 miliardi di euro. I flessibili, seppur in ritardo rispetto al mese di marzo, spiccano nel segmento con un saldo positivo di 1,6 miliardi di euro, mentre i bilanciati (1,3 miliardi di euro) recuperano terreno sugli azionari (693 milioni di euro). Prosegue poi la fuga dagli obbligazionari, che chiudono il mese con un saldo negativo per 862 milioni di euro dopo il -1,1 miliardi di marzo. In positivo, invece, le gestioni in portafoglio che segnano una raccolta di 249 milioni di euro, dopo i 165 milioni di euro di marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti