Insurance Trade

Eiopa, in arrivo i nuovi stress test

Quattro i gruppi italiani coinvolti: Generali, Unipol, Intesa Sanpaolo Vita e Poste Vita

Watermark 16 9
Eiopa ha in programma dei nuovi stress test a cui sottoporre i principali gruppi assicurativi europei. L’Autorità europea per le assicurazioni e la previdenza ha pubblicato lo scorso venerdì una lista di 42 gruppi assicurativi su cui verranno effettuate le simulazioni finalizzate a valutare la capacità del settore assicurativo continentale di resistere a condizioni avverse.
L’esercizio sarà avviato nella prima metà del mese di maggio. I dati dovranno essere forniti dai gruppi partecipanti nel mese di luglio, mentre i risultati saranno pubblicati nel corso del prossimo dicembre, secondo la tempistica disponibile sul sito internet di Eiopa.
“Gli scenari – spiega l'Autorità in una nota – comprendono una vasta gamma di minacce, compresi i rischi specifici del mercato delle assicurazioni, che forniscono una visione più approfondita sulle potenziali vulnerabilità dal punto di vista della stabilità finanziaria”. Oltre agli scenari avversi, sarà svolta un’indagine separata sulle potenziali implicazioni dei rischi informatici.
Nella lista pubblicata da Eiopa sono presenti quattro gruppi italiani: Generali, Unipol, Intesa Sanpaolo Vita e Poste Vita. Tra i grandi player europei di rilievo per l’Italia figurano Axa, Allianz, Groupama, Aviva, Bnp Paribas Cardif, Crédit Agricole, Munich Re, Hdi, Cnp Assurance, Mapfre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti