Insurance Trade

Contratti, ecco quando scattano le nuove linee guida

L’Istituto fissa le scadenze: dal 1° gennaio 2019 per i nuovi prodotti, mentre per quelli già in commercio la revisione si protrarrà nel corso del prossimo anno

Watermark 16 9
Le nuove linee guida sui contratti assicurativi saranno operative già dal prossimo anno. Lo ha stabilito l’Ivass che, in una lettera al mercato, ha fissato le scadenze per l’applicazione delle novità. Il nuovo modello sarà operativo dal 1° gennaio 2019 per i prodotti di nuova commercializzazione, mentre per quelli già presenti sul mercato il processo di revisione si protrarrà per tutto il corso del prossimo anno.
L’istituto guidato da Salvatore Rossi ha inoltre raccomandato di indicare nella copertina del contratto che il documento è stato redatto secondo le linee guida approvate dal tavolo tecnico. Si invitano poi le compagnie a segnalare alla casella di posta semplificazione.contratti@ivass.it l’avvenuta revisione dei prodotti: la comunicazione è prevista dal 1° gennaio 2019 e successivamente ogni tre mesi e fino al completamento della revisione dei contratti. La segnalazione potrà essere effettuata anche in caso di revisioni che fossero attuate prima dell’inizio del prossimo anno.
L’Ivass, come già fatto dall’Ania alla presentazione del nuovo modello, ha infine sottolineato l’importanza di indicare, nei prodotti danni diversi dalla Rc auto, un termine entro cui le imprese si impegnano a corrispondere l’indennizzo all’assicurato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti