Insurance Trade

Il governo cinese prende il controllo di Anbang

Il provvedimento durerà un anno, per proteggere i consumatori dalle "pratiche illegali condotte che possono seriamente minacciare la solvibilità della compagnia"

Watermark 16 9
Anbang, uno dei più grandi gruppi assicurativi cinesi, con interessi internazionali e già al centro di vicende sospette, è stato rilevato dal governo cinese. L'authority, la China insurance regulatory commission (Circ), rileverà la compagnia per un anno, per mantenere un'operatività normale e per proteggere i diritti dei consumatori dalle "pratiche illegali condotte da Anbang che possono seriamente minacciare la solvibilità della  compagnia", come si precisa in una nota. 
Cade quindi anche la testa del presidente, Wu Xiaohui, sotto indagine dal giugno dello scorso anno.  

Il gruppo negli ultimi anni si è lanciato in grandi acquisizioni all'estero, cosa che ha fatto drizzare le antenne del governo, ormai avviato a una decisa stretta sugli investimenti esteri delle società di casa. Anbang ha acquistato il mitico hotel Waldorf Astoria di New York, nonché le attività assicurative di Allianz in Corea del sud. 

Wu Xiaohui, imparentato con l’ex leader Deng Xiaoping, ha stretti rapporti con Jared Kushner, genero di Donald Trump, incidentalmente presidente degli Stati Uniti. Nel marzo 2017, Anbang era pronta ad acquistare un grattacielo dei Trump sulla quinta strada a Manhattan, per il valore di 400 milioni di dollari: operazione era stata poi bloccata alla vigilia del bilaterale tra il presidente Usa e il suo omologo, Xi Jinping

In foto: Wu Xiaohui, presidente di Anbang

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti