Insurance Trade

La campagna #Data4Drivers di Insurance Europe

La petizione chiede all'Unione Europea di adottare misure per garantire che qualunque sistema di accesso ai dati del veicolo assicuri il controllo delle informazioni al conducente

Watermark 16 9
Insurance Europe e Amice, l'associazione europea delle mutue, hanno lanciato oggi la campagna #Data4Drivers, con l'obiettivo sensibilizzare i cittadini europei e fare pressione sui legislatori continentali per garantire che i conducenti, e non i produttori di veicoli, abbiano il pieno controllo di chi ha accesso ai dati generati dai dispositivi sulle auto. Questo è un tema sempre più pressante, ora che la connettività delle auto è diventata una delle fonti principali di produzione di dati personali.  

Secondo i promotori, l'Unione Europea deve adottare misure per garantire che qualunque sistema di accesso ai dati del veicolo assicuri il controllo dei dati al conducente: "le case costruttrici dei veicoli – dicono da Insurance Europe e da Amice – stanno già sviluppando sistemi cui potranno accedere solo loro stessi. Questo renderebbe molto difficile lo sviluppo di prodotti e servizi nuovi e competitivi da parte di terze parti". 

Non sfugge, in tutto questo, il timore degli assicuratori che, arrivati prima di tutti con la scatola nera, ora si sentono scippare il giocattolino.  Ecco quindi che è scattata una campagna e una petizione in cui si chiede ai cittadini dell'Unione di inviare mail alle istituzioni continentali per manifestare le proprie esigenze su questi temi.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti