Insurance Trade

Sconti obbligatori Rc auto, arrivano le regole dell’Ivass

In pubblica consultazione il documento che fissa i parametri che le compagnie dovranno applicare

Watermark 16 9
L’Ivass ha avviato la pubblica consultazione sul regolamento relativo agli sconti obbligatori nell'Rc auto introdotti dalla legge sulla concorrenza (legge n. 124/2017).
L’intervento individua "i criteri e le modalità" in base ai quali le imprese di assicurazione dovranno applicare i cosiddetti “sconti significativi” obbligatori sul premio Rc auto per gli assicurati che accettano di installare sul veicolo la scatola nera o il dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di elevato tasso alcolemico del guidatore (il cosiddetto alcolock), oppure l’ispezione preventiva del veicolo. Gli sconti, inoltre, dovranno esserea applicati anche "agli assicurati virtuosi che non hanno provocato sinistri negli ultimi quattro anni, che risiedono in province con un elevato tasso di sinistrosità e che installano la scatola nera".
L’Ivass, in una nota, precisa il suo intento di garantire che gli sconti "siano correlati alla effettiva riduzione del rischio per le imprese nel caso di utilizzo della scatola nera o di dispositivi alcolock nonché di preventiva ispezione del veicolo; favoriscano la progressiva riduzione delle differenze sul territorio nazionale dei premi applicati dalle imprese agli assicurati virtuosi, a parità di condizioni soggettive dei rischi assicurati”.
Sono previsti specifici adempimenti segnaletici a carico delle imprese per consentire all’Ivass di monitorare il rispetto delle nuove disposizioni. L’Autorità ha fissato il termine entro il quale potranno essere forniti commenti alle norme in consultazione è fissato in 45 giorni a partire dal 27 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti