Insurance Trade

Adolfo Bertani proclamato presidente onorario di Cineas

Le dimissioni dalle cariche operative per motivi personali. Il nuovo presidente sarà nominato ad aprile 2018

Watermark 16 9
Novità in casa Cineas. Nella giornata di ieri il presidente Adolfo Bertani (nella foto) ha rassegnato le dimissioni dalle cariche operative “per motivi anagrafici, personali e famigliari”. Il consiglio di amministrazione del consorzio universitario, prendendo atto della decisione, ha nominato Bertani presidente onorario per acclamazione.
“E’ stata una scelta difficile – ha spiegato Bertani – ma ritengo sia giunto il momento, dopo 20 anni per me bellissimi, di lasciare ad altri la presidenza del consorzio. Assumo con grande piacere la nomina a presidente onorario e cercherò di supportare Cineas nel passaggio alla fase 3.0”. Bertani ha sottolineato il fatto che oggi Cineas sia diventato una realtà consolidata: “abbiamo ampiamente superato la fase pioneristica e si è creata una struttura, con un team di collaboratori interni ed esterni, altamente qualificata. È cresciuta in modo esponenziale la nostra community del rischio e i numeri lo confermano: abbiamo, a oggi, quasi 60 soci e la prossima edizione del master in risk engineering, giunto alla sua ventesima edizione, supererà i 30 iscritti. In questi anni – ha osservato il presidente onorario di Cineas – abbiamo lavorato su numerosi progetti che sono diventati nel tempo collaborazioni continuative e tratti distintivi dell’operato del consorzio per la diffusione della cultura del rischio. Mi riferisco alla collaborazione con il dipartimento della protezione civile, all’osservatorio sulla diffusione della cultura del rischio che realizziamo con Mediobanca, ai progetti formativi che stiamo portando avanti con Federchimica e con la Confindustria di Bergamo”.
Il professor Carlo Ortolani, che ha contribuito alla fondazione del consorzio nel 1987, guiderà le attività operative Cineas nel suo ruolo di vicepresidente vicario. Ad aprile verranno nominati il nuovo presidente e i vice presidenti per i diversi settori: Assicurazioni, Imprese, Periti e Sanità.  
Alla vigilia dell’inaugurazione del trentunesimo anno accademico Cineas raggiunge 58 realtà associate (tra cui cinque università e 15 compagnie assicurative), ha diplomato 2.416 specialisti nei master dedicati al controllo del rischio, alla gestione dei sinistri e alle life skills. Ben 3.483 professionisti che hanno frequentato i corsi brevi e tailor made solo negli ultimi 5 anni. In particolare, nel 2017, si è registrato un aumento del fatturato dell’11% e un incremento del 40% di richieste per corsi progettati su misura per aziende. La faculty del consorzio si compone oggi di 250 professionisti di alto livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti