Insurance Trade

Nat Cat, Konsumer propone la polizza obbligatoria

Secondo l'associazione dei consumatori, occorre prevenzione e partnership tra pubblico e privato

Watermark 16 9
"I dati che oggi Ania ha presentato, e che noi conoscevamo già, sono estremamente preoccupanti. Sono oltre dieci anni che denunciamo l'immobilismo politico su una questione di una gravità unica, ma non insanabile. Negli ultimi venti anni l'Italia ha subito circa 58 miliardi di dollari di danni economici e attualmente è al sesto posto nel mondo. Questo indica una gravissima carenza nelle politiche di prevenzione da parte di tutti i governi". 
Arriva a seguito della conferenza stampa di Ania sulla percezione del rischio catastrofale da parte degli italiani, la reazione di Fabrizio Premuti di Konsumer Italia, l'associazione dei consumatori da tempo molto attiva su questi fronti. 

Konsumer Italia, si legge in una nota, da tempo ribadisce l'urgenza di una partnership pubblico-privato al fine di individuare un meccanismo di copertura assicurativa obbligatoria e mutualistica che consentirebbe risarcimenti in tempi dignitosi, permettendo una ripresa delle attività economiche per le aziende e della normalità quotidiana per le famiglie. 

"Siamo convinti - conclude Premuti nel comunicato - che sia quindi necessario intervenire sui due fronti: una vera politica di prevenzione sul territorio e un meccanismo di tutela economica in caso di danni subiti dai cittadini consumatori in cui le imprese di assicurazione possono essere il fulcro di un'azione capillare sul territorio anche grazie agli intermediari, che con la loro presenza attuano azione di presidio e conoscenza del rischio e dei soggetti interessati". 
Per questo, Konsumer propone l'obbligatorietà di acquisto della polizza insieme all'acquisto degli immobili per avere anche premi più bassi, magari spalmati sui mutui, e coperture catastrofali pluriennali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti