Insurance Trade

Trump piccona l'Obamacare

Secondo i Democratici americani, i provvedimenti di Trump rischiano di destabilizzare il mercato assicurativo statunitense

Watermark 16 9
Dopo gli insuccessi incassati in quasi un anno di presidenza, Donald Trump prova di forza a smontare ancora una volta il cosiddetto Obamacare, cioè quel meccanismo parastatale che ha permesso a milioni di cittadini americani in condizione d'indigenza (o quasi) di garantirsi le cure sanitarie aggirando il mercato tradizionale delle assicurazioni.  

Il presidente degli Stati Uniti ha firmato un ordine esecutivo che permetterà la vendita di piani assicurativi che non dovranno rispettare alcune regole imposte dall'Affordable Care Act.  Secondo Trump, il risultato sarà la creazione di un mercato con una "competizione eccezionale" caratterizzato anche da un "abbassamento dei prezzi", poiché sarà più semplice per le compagnie vendere piani di assistenza sanitaria a basso costo.  

Al contrario, i Democratici americani sostengono che il decreto consentirà alle imprese di vendere assicurazioni sanitarie con coperture meno complete rispetto a quanto imponeva la riforma Obama. Il provvedimento di Trump, continuano i suoi oppositori, oltre che sfavorire i più poveri, destabilizzerà il mercato delle assicurazioni statunitensi già in una fase di grande mutazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

obamacare,
👥 Donald trump,

Articoli correlati

I più visti